Google Stadia è ufficiale: disponibile anche in Italia, costa 9.99 euro al mese

Era un evento atteso da tantissimi appassionati in giro per il mondo e non ha deluso le aspettative: durante lo “Stadia Connect”, Google Stadia, la piattaforma di videogame in streaming, ha rivelato i suoi ultimi dettagli che restavano in sospeso dopo la presentazione di un paio di mesi fa. Dai primi titoli ufficiali ai prezzi, passando per la disponibilità: ora conosciamo davvero tutto.

Google Stadia arriverà ufficialmente a novembre, sui dispositivi Chromecast per tv compatibili, pc desktop, notebook, tablet e, ovviamente, smartphone: i primi, in tal senso, saranno i Google Pixel 3, 3 XL, 3a e 3a XL. L’Italia è compresa tra i 14 paesi che saranno compresi nel lancio autunnale, con due tipi di sottoscrizione previsti.

L’abbonamento Stadia Pro costerà 9,99 euro al mese: si avrà a disposizione un vasto catalogo di titoli (si partirà con un pezzo da novanta come Destiny 2) anche se ovviamente non ci saranno le ultimissime uscite, proposte comunque a prezzi scontati. Con quest’abbonamento viene garantita una risoluzione in 4K HDR a 60 fps e audio surround 5.1. Per Stadia Base, invece, non è previsto alcun costo: si utilizzerà l’account soltanto per comprare i giochi in catalogo, anche se in questo caso la risoluzione massima è a 1080p e l’audio è stereo. Nessun gioco gratuito in questo caso.

I titoli annunciati sono già molti (troverete l’elenco in basso), mentre va analizzata bene la questione della banda richiesta per una buona esperienza di gioco. Se si vuole giocare in 4K è richiesta una connessione da 35 Mbps in download e 1 Mbps in upload, per la risoluzione a 720p e audio stereo è sufficiente una capacità di download sui 10 Mbps, mentre a 1080p si deve arrivare almeno a 20 Mpps. Di certo paletti non proibitivi considerato che le infrastrutture, anche in Italia, sono in piena espansione.

Ricordiamo che c’è un controller che costa 69 euro ma che verrà compreso nel prezzo della Stadia Founder’s Edition. Per chi vuole davvero usufruire di Google Stadia probabilmente è l’opzione migliore, tra l’altro già in pre-ordine. Al costo di 129 euro si avrà a disposizione un Chromecast Ultra per giocare sulla tv in 4K, il già citato controller in un’edizione limitata (Night Blue) e tre mesi di abbonamento a Stadia Pro che comprendono ulteriori tre da regalare però ad un amico. Destiny 2, in questo caso, sarà disponibile con tutte le espansioni e col season pass, senza dimenticare che è stata confermata il “cross-save” con salvataggi recuperabili anche su altre piattaforme.

 

Potrebbe piacerti anche