I migliori cellulari per la nostra Privacy (Giugno 2019)

La sicurezza, nel nostro cellulare, è tutto. Se ci pensiamo bene, passano un sacco d’informazioni tramite lo Smartphone. Dati personali, bancari, se vogliamo anche informazioni legate ad altre persone. In un colpo solo possiamo diventare un pericolo non solo per noi, ma anche per il resto dei nostri contatti ed amicizie.

Dobbiamo perciò scegliere un cellulare che sia veramente adatto alla nostra privacy, capace di proteggere sul serio i nostri dati. Ecco perciò i migliori Smartphone che abbiamo selezionato per voi.

Prima d’iniziare, specifichiamo un paio di criteri con il quale abbiamo deciso questi modelli, evidenziandoli dove dovuto.

  • Abbiamo osservato come in ogni modello è presente una funzione di sblocco particolare e quante modalità aggiuntive sono presenti.
  • E’ importante la presenza d’un Sandbox nel quale il cellulare può far testare all’utente le Apps senza particolari pericoli d’infezione.
  • La presenza d’un VPN (Virtual Private Network) integrato e permanente è molto apprezzato, in quanto può proteggere la nostra navigazione attivamente.
  • Vari accessori che riguardano la nostra sicurezza (come un centro di sicurezza per proteggere le nostre apps con una password) ed ottimizza anche la nostra comodità (come un Manager interno)
  • Ed infine, un buon prezzo con il quale possiamo ottenere il massimo della sicurezza ad un costo conveniente.

E adesso, ecco i cellulari migliori:

Google Pixel 3 XLlink store Goole

Questo cellulare ha catturato la nostra attenzione per parecchi motivi. Prima di tutto, offre una sicurezza superiore grazie all’integrazione del chip Titan M, il quale può criptare tutti i nostri dati file per file tramite una chiave AES 256 nel suo unico modo speciale.

Ha un sandbox ed offre la possibilità di creare Backups criptati. E’ possibile trovare anche un App con il quale possiamo connetterci ad un servizio VPN che può selettivamente bloccare le apps che desideriamo, con integrata anche una connessione globale DNS over TLS per criptare i nostri dati al volo con qualsiasi tipo di servizio. Ha naturalmente il suo manager interno di password ed un generatore istantaneo per quando ne abbiamo bisogno d’una particolarmente efficiente.

L’unica noia è un po’ nel prezzo. Anche se questo cellulare è una delle soluzioni migliori per la sicurezza sulla rete e in caso di furto, costa ben 1000 euro.

BlackBerry KEY2Link Amazon

Il Key2 può rappresentare il mix migliore qualità/prezzo per chi vuole sicurezza senza trovarsi con il portafoglio vuoto.

E’ il cellulare che offre il sistema d’accesso più completo (con PIN, Password, Sequenza o tramite foto) ma ha solo una criptazione integrale AES 128. Può piazzare le Apps in un sandbox ed offre un VPN con un blocco d’accesso selettivo.

Una funzione interessante è la possibilità d’attivare l’eliminazione della memoria interna dopo un certo numero di accessi errati, il che è piuttosto drastico ma ottimo per la sicurezza. Il DNS over TLS è presente ma non è completo.

Tuttavia è possibile bloccare tutte le Apps e files che vogliamo con una password tramite il Blackberry Locker. E’ presente il centro sicurezza DTEK per tutto il resto delle necessità al livello privacy. In più, è anche presente un manager per le password con il suo generatore.

Il Blackberry KEY2 costa intorno alle 650 euro, un prezzo molto accessibile visto tutto ciò che ha.

iPhone XS MaxLink Amazon

Concludiamo con il cellulare che è reputato fra i più sicuri, specialmente vista l’inclusione di iOS. Il suo primo punto di forza parte localmente, con l’accesso tramite riconoscimento facciale particolarmente avanzato.

Ha una criptazione file per file AES 256 e una chiave criptata propria, ma non offre un Sandbox per le apps (giustificando il tutto, non è molto necessario, iOS è un sistema molto chiuso).

Può creare Backup criptati, ma non è presente un VPN perenne e non può bloccare completamente l’accesso alle Apps (solo su connessione dati). Supporta tuttavia l’eliminazione della memoria dopo un certo numero di accessi errati.

Il DNS Over TLS è presente ma non completo. Dalla sua, l’iPhone XS Max può negare automaticamente il passaggio dati tramite cavo tramite la sua sicurezza integrata, superiore ai normali dispositivi Android.

Presente un manager efficiente (iCloud Keychain) con un generatore. L’Apple è inoltre molto rapida a sistemare problemi relativi alla sicurezza, in meno d’un mese possono eliminare ogni bug trovato in iOS.

Difficile però giustificare l’assenza di varie funzioni utili alla protezione personale con 1400 euro di prezzo!