Alternativa software a WhatsApp Web

Stai vedendo che per il tuo business WhatsApp Web non è più consono e non riesci a trovare un’alternativa software adeguata? Devi gestire più di un account e, nonostante ci sia WhatsApp Business, non sei in grado di dare le risposte ai tuoi clienti con quest’app di messaggistica?

Sappi che l’alternativa software a WhatsApp Web esiste e, per certi versi, è anche più comoda. Sì, perché con WhatsApp Web se da un alto hai la comodità comunque di avere tutto ciò che ti serve col PC e, quindi, se sei impegnato in più operazioni contemporaneamente non hai bisogno di distogliere lo sguardo, l’app di messaggistica che fa parte del circuito di Zuckerberg non è proprio l’ideale per gestire più contatti.

Infatti, ad esempio, per poter utilizzare la lista broadcasting e, quindi, per fare in modo che effettivamente i tuoi clienti ricevano i tuoi messaggi, è necessario che si salvino il tuo numero nella rubrica (a meno che tu non voglia mandare i messaggi uno a uno).

L’alternativa software a WhatsApp Web, ovviamente gratuita (anche se ha anche una versione PRO), ha il nome di Whatsender. Scopriamo di più!

Alternativa software a WhatsApp Web WhatSender

Alternativa software a WhatsApp Web: WhatSender, come funziona e tutti i vantaggi

Come installare WhatSender: Per scaricare WhatSender, l’alternativa software a WhatsApp, devi andare qui e cliccare su ‘Free Download’ o, se vuoi cominciare subito con la versione a pagamento, questo è il link che devi cliccare. Verrà installato sul tuo computer un file .exe e verrai guidato per tutta la durata dell’installazione.

Il tool permette anche di scegliere la lingua e, tra quelle proposte, c’è anche l’italiano. Per scegliere il nostro linguaggio, devi andare su ‘TOOLS’, poi su ‘LANGUAGE’ e poi su ‘ITALIANA’. Ogni volta che lo farai partire, ovviamente, sarà impostato direttamente in italiano.

Come scrivere e inviare un messaggio: Per scrivere un messaggio, vedrai che al centro del menù c’è la colonna ‘MESSAGGIO’ con uno spazio vuoto. È lì che devi scrivere il messaggio. Ma, ovviamente, non è solo questo: il software ti permette di fare cose che su WhatsApp non potresti fare. Infatti, puoi anche creare più varianti del messaggio (in modo da aggirare il blocco di WhatsApp che ti sospende l’invio di testi se fai delle colonne di Sant’Antonio) semplicemente cliccando in alto sulla dicitura ‘Agg. Messaggio’. Qui avrai lo spazio per creare un nuovo messaggio, anche se simile a quello precedente.

Vuoi differenziare i messaggi? Usa gli ‘SpinTax‘, cioè che automaticamente per una singola parola ti crea diverse varianti e, di volta in volta, durante gli invii verranno alternati i vari sinonimi. È ovviamente scontato ma anche con WhatSender puoi aggiungere delle emoticon o inserire delle variabili al nome per rendere il messaggio personalizzato (esempio “Ciao [nome persona], oggi ti aspettiamo al…). Per usare questa funzione, ti basta aver inserito correttamente il nome a cui è associato il numero nell’importazione dei contatti che vedremo nel prossimo blocco. Clicca su ‘Add Files & Photo’, naturalmente, puoi allegare foto e documenti al messaggio che stai per inviare ai tuoi destinatari.

Importazione dei contatti: Un altro, incredibile, vantaggio rispetto a WhatsApp. Con quest’ultimo, se usi la lista broadcasting e il ricevente non ha memorizzato il tuo numero, è come se non avessi inviato nulla. Invece, con WhatSender non hai questo problema: il messaggio lo riceveranno tutti coloro che hai inserito nella lista. Se scarichi la versione PRO, puoi importare i contatti anche con file .CSV o in blocco mentre nella versione gratuita devi fare tutto a mano. Ma ne vale la pena. Unico consiglio, ovviamente, occhio alla legge sulla privacy, che in Italia è molto stringente.

Come importare i contatti? Clicca in alto a sinistra sul pulsante ‘IMPORTA’. Qui si aprirà un piccolo menù composto da due voci: ‘Importa contatti da file‘ e ‘Inserisci numeri manualmente‘. Per personalizzare ancora di più il messaggio, oltre a importare il numero avrai a disposizione la possibilità di personalizzare la tua rubrica inserendo il ‘NOME’, la ‘VARIABILE_1’ e la ‘VARIABILE_2’, proprio come fosse un file Excel. Il programma acquisirà automaticamente le informazioni senza che tu debba fare ulteriori operazioni.

Se, invece, non hai alcun file da caricare o, comunque, devi inviare il messaggio a così pochi numeri che preferisci fare tutto a mano, ti apparirà il menù ‘Manual Import‘ e dovrai scrivere ogni numero a mano (ti ricordiamo che nella versione PRO puoi fare anche copia incolla e che il messaggio arriverà anche se il numero non è presente nella tua lista).

Inviare il messaggio: Hai scritto il messaggio, hai scelto i destinatario e, ora, devi soltanto inviare il messaggio. Come fare? Ti basta cliccare in basso su ‘SEND’ ma è opportuno che tu sappia alcune cose. Infatti, prima che il messaggio possa essere inviato devi decidere se vuoi usare un account WhatsApp che hai salvato oppure uno nuovo.

In alto a sinistra, se clicchi su ‘ACCOUNTS’, potrai aggiungere i contatti WhatsApp che vuoi in modo che tu possa scegliere sia di usare un unico account per inviare tutti i messaggi oppure sfruttare la funzione ‘Account Switcher‘, che ti permette di ‘usare’ ogni account per un tot di messaggi. Se, invece, vuoi usare un account WhatsApp nuovo, clicca su ‘Send from new session (Require Login)’, vai su ‘OK’ e ti aprirà una finestra del browser con la pagina di WhatsApp Web.

Qua gli step sono quelli classici rispetto al WhatsApp Web classico, cioè prendere il telefono e fotografare il QRCode e, una volta che tu sei entrato su WhatsApp, automaticamente partirà l’invio dei messaggi. Ti verrà, infine, segnalato se il messaggio sia stato spedito senza alcun intoppo.

Un’ottima alternativa a WhatsApp Web, vero?

 

Potrebbe piacerti anche