Risultati finanziari Apple FQ3 2019, cala solo l’iPhone: bene servizi, indossabili e accessori

Apple ha reso noti i risultati finanziari relativi al terzo trimestre fiscale del 2019, quello che sul calendario corrisponde ad aprile, maggio e giugno. Come ormai accade dallo scorso anno, Cupertino non ufficializza i numeri relativi alle vendite, ma ricavi e utili, peraltro suddivisi per categorie, danno comunque indicazioni precise sulle tendenze in atto.

Una, la più evidente ma non inaspettata, riguarda l’iPhone. I ricavi generati dal melafonino sono stati pari a 25,98 miliardi di dollari, con una contrazione del 12% su base annua. Il dato assume una forte connotazione simbolica se rapportato ai ricavi totali di questo trimestre, 53,8 miliardi di dollari: per la prima volta dal 2012, insomma, l’iPhone ha portato ricavi per meno della metà del totale.

Al contrario, crescono tutti gli altri settori: Mac e iPad hanno fruttato 5,82 e 5.02 miliardi (+12% e +9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), indossabili (Apple Watch, AirPods) e accessori sono arrivati a quota 5.52 miliardi (quasi il 50% in più su base annua), mentre i servizi continuano a crescere (da 10,17 a 11,45 miliardi di dollari).

Tim Cook ha comunque provato a vedere il bicchiere mezzo pieno, sottolineando come la contrazione dei ricavi degli iPhone sia minore di quella del trimestre precedente (si è passati da un -17% al già citato -12%). Vedremo se la nuova generazione saprà invertire la tendenza negativa.

iPhone XS intanto è disponibile su Amazon: Apple iPhone XS (256GB) - Oro

fonte Apple
Potrebbe piacerti anche