Strumenti per le lingue: i migliori da usare per tradurre

Chissà quante volte vi sarà capitato di voler tradurre il testo di una canzone oppure la bozza di un lavoro in un’altra lingua e non sapere da che parte incominciare. Ebbene, continuando a leggere questa guida riuscirete finalmente a trovare la soluzione adatta ai vostri problemi. Oggi, infatti, cercheremo di scoprire assieme alcuni dei migliori strumenti per le lingue al momento disponibili.

A tal proposito vi ricordiamo che quasi tutti i traduttori offrono la possibilità di usufruire del servizio di traduzione in modo gratuito. Nel caso in cui si abbia bisogno di funzioni avanzate, invece, è possibile optare per la versione a pagamento. Estremamente facili da utilizzare, alcuni permettono di effettuare traduzioni offline, mentre altri consentono di ascoltare una frase e tradurla in modo simultaneo. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme i migliori da usare per tradurre.

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Google Traduttore

Tra gli strumenti per le lingue più conosciuti vi è ovviamente Google Traduttore. Ideato da Google, questo traduttore è disponibile sia in versione online che tramite app sia per dispositivi Android che iOS. Grazie a questo strumento è possibile tradurre centinaia di lingue anche in modalità offline, fare traduzioni istantanee con la fotocamera e traduzioni vocali.

google traduttore

Facile da scaricare direttamente dal Play Store, una volta installata è possibile avviare l’app semplicemente premendo sulla relativa icona. A prescindere che decidiate di utilizzare l’app o la modalità web, la schermata iniziale si presenta particolarmente intuitiva. Per tradurre il testo, infatti, non dovete fare altro che scegliere la lingua principale e quella in cui tradurre. Digitate quindi il testo e nel giro di pochi secondi vedrete il testo tradotto.

In alternativa, se utilizzate l’app potete inquadrare il testo con la fotocamera del vostro smartphone o tablet e l’algoritmo di Google Translate sarà in grado di riconoscere il testo e tradurlo nella lingua desiderata. Se invece non volete scrivere, potete premere sul simbolo del microfono e pronunciare la frase da tradurre. In ogni caso riuscirete a tradurre il testo di vostro interesse.

traduzione offline

Se tutto questo non bastasse, vi interesserà sapere che l’app di Google Traduttore offre la possibilità di fare delle traduzioni offline. Per fare ciò dovete innanzitutto effettuare il download dei dizionari che vi interessano. Premete quindi sul simbolo (≡) e, nel menu che compare sulla sinistra, pigiare sulla voce Traduzioni offline. Pigiate sul simbolo della freccia accanto alla lingua che volete scaricare e una volta concluso il download, potete finalmente effettuare traduzioni nelle lingue che avete scaricato anche quando non siete connessi ad internet.

Skype Translator

Tra i migliori strumenti per le lingue da usare per tradurre vi consigliamo anche Skype Translator. Grazie a questo servizio è possibile effettuare la traduzione sia di testi che di chiamate vocali. In grado di supportare ben 50 lingue per quanto riguarda le chat, il numero di lingue disponibili per gli audio è ancora limitato. In ogni caso vi ricordiamo che è possibile effettuare la traduzione di tutte le chiamate in italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, cinese mandarino, tedesco, russo e portoghese brasiliano.

skype translator

Per utilizzare questo strumento non dovete fare altro che fare clic con il pulsante destro del mouse sul contatto, visualizzare il profilo e in seguito selezionare la voce Avvia la traduzione. A questo punto verrà creata una nuova chat con testo tradotto.

Uno dei punti di forza di Skype Translator, inoltre, è quello di poter effettuare la traduzione anche di chiamate con telefoni fissi o cellulare. In questo caso, quando si avvia la telefonata, il proprio interlocutore viene informato tramite un messaggio vocale che la conversazione verrà registrata e tradotta.

Microsoft Translator

Tra i migliori strumenti per lingue da usare per tradurre si annovera anche Microsoft Translator, disponibile sia per dispositivi Android, che iOS e Windows Phone.

microsoft traduttore

Grazie a questa app è possibile conversare contemporaneamente con più persone grazie al proprio smartphone. Non bisogna fare altro che pigiare sulla relativa icona, quindi Avvia conversazione e scegliere la lingua desiderata. A questo punto apparirà un codice QR e relativo codice numerico da far pervenire ai propri interlocutori. In questo modo sarà possibile conversare con più persone e nel frattempo ottenere la traduzione.

microsoft traduttore lingue offline

Proprio come con Google Translate, anche grazie a Microsoft Translator è possibile fotografare un testo oppure immettere un vocale, al fine di ottenere la relativa traduzione. Se avete bisogno di un offline, inoltre, Microsoft Traduttore è la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Non dovete fare altro che pigiare sul simbolo con i tre puntini collocato in alto a destra, selezionare la voce Lingue offline e pigiare sul simbolo della freccia collocato accanto al nome delle lingue di vostro interesse. Una volta concluso il download, potrete tradurre nelle lingue che avete scaricato anche quando non sarete connessi.

Per finire, uno dei punti di forza di questo traduttore è rappresentato dal frasario integrato. Per usare questa funzione bisogna pigiare sul simbolo del libro, in basso a destra, e pigiare su una delle categorie disponibili per scoprire nuovi termini da poter usare in base alle proprie necessità.

Bing Traduttore ed estensioni browser

Se non avete intenzione di scaricare delle app, ma preferite tradurre dei testi usufruendo di servizi online, allora potete utilizzare Bing Traduttore. Facile da utilizzare, non bisogna fare altro che collegarsi al sito e selezionare dalla pagina principale la lingua di immissione e quella in cui si desidera tradurre. Digitate il testo desiderato e in poco tempo avrete davanti ai vostri occhi il testo tradotto.

bing traduttore

Per finire, se avete bisogno di strumenti per le lingue grazie ai quali fare la traduzione di uno o più testi presenti in rete, potete optare per delle estensioni per browser.  Se usate Google Chrome, ad esempio, potete utilizzare Instant Translate. Si tratta di un’estensione che permette di selezionare e tradurre determinati parti di una pagina Web, offrendo anche un utile menu contestuale.

Conclusioni

A questo punto abbiamo visto assieme quali strumenti per le lingue utilizzare. A partire da specifiche app da scaricare sul proprio smartphone o tablet, passando per servizi online, fino ad arrivare ad estensioni browser, avete solamente l’imbarazzo della scelta.

Ovviamente gli strumenti per le lingue illustrati in questa guida non sono gli unici disponibili e ognuno può optare per la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Come avrete potuto notare si tratta in ogni caso di servizi estremamente facili di utilizzare e soprattutto utili.