Classifica miglior processore per smartphone

Sai che è assolutamente fondamentale per il tuo smartphone avere un ottimo processore per poter funzionare al meglio? E se non conosci cosa sia, nessun problema. Oltre a farti una classifica del miglior processore per smartphone, ti proponiamo un breve ripasso su cosa sia un processore e perché è così importante.

Tra i tanti componenti che compongono uno smartphone, infatti, il processore è uno dei più importanti anche se molti ne ignorano perfino l’esistenza. Cominciamo proprio dallo spiegarti cos’è e, infine, concludiamo con la classifica del miglior processore per smartphone (ne abbiamo selezionati 4).

Classifica miglior processore per smartphone cos'è un processore
Fonte foto: flickr.com – Oregon State University

Classifica miglior processore per smartphone: cos’è un processore

Partiamo proprio su cos’è un processore. E, usando una metafora che rimanda al corpo umano, possiamo dire tranquillamente che un processore è praticamente il cuore, in questo caso, dello smartphone. Cuore e mente, spesso molti azzardano perché da qui non soltanto partono gran parte delle operazioni ma anche perché parte anche la gestione dei processi.

In linea di massima, il processore è composto da tre componenti fondamentali: il CU – una sorta di unità di controllo che si occupa di leggere e memorizzare le informazioni -, l’ALU – che ha il compito di eseguire i calcoli che poi danno il via alle operazioni – e i registri, che permettono di accedere velocemente alle informazioni.

Classifica miglior processore per smartphone

Adesso andiamo nel vivo della questione facendo la classifica del miglior processore per smartphone.

Snapdragon 845: Giudicato da molti uno dei migliori e prodotto da Qualcomm, è utilizzato su tantissimi telefoni come gli LG, gli ASUS e i Samsung. Messo sul mercato nel 2018, è stato realizzato con un sistema produttivo a 10 nanometri. Fornisce altissime prestazioni tanto da poter lavorare fino a una frequenza di 2,8 GHz, aumentando la potenza di oltre il 10% rispetto alla versione precedente, lo Snapdragon 835.

In via generale, senza entrare troppo nel tecnico, le prestazioni dovrebbero essere migliorate anche del 30%. Andando nel pratico, questo processore può gestire la realtà virtuale e  due schermi 2400x2400p120. È in grado, inoltre di registrare video in 4K HDR, filmati a 16 megapixel e contenuti slow motion 720p a 480fps. Da sottolineare, infine, la notevole capacità di catturare tutti gli aspetti del colore e in maggiore velocità.

Kirin 980: Presentato a fine agosto 2018, ha un sistema di 64 bit con processo a 7 nm e 6,9 miliardi di transistor. La Cpu è composta da 8 core: 2 da 2,60 GHz che si attivano solo quando si richiede una prestazione più elevata, 2 da 1,92 GHz per velocizzare le operazioni e 4 da 1,80 GHz per l’ordinaria amministrazione. La GPU, inoltre, è dotata di 10 Core per gestire le elaborazioni grafiche mentre la NPU, con i sue 2 core, riconosce 4500 immagini al minuto rispetto alle 2000 della versione precedente (che aveva un solo core).

Classifica miglior processore per smartphone
Fonte foto: By Nixdorf – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=26760142

Non è tutto: la RAM è di tipo LPDDR4X-4266, 2133 MHz di frequenza, 23,1 GB/sec HMB ed è di 4Gb per il Huawei Mate20 e 6 Gb per il Huawei Mate20Pro. I dispositivi che supportano questo processore sono Huawei Mate20, Huawei Mate20 Pro, Honor View 20, Huawei P30 Pro, Huawei P30.

Apple A10 Fusion: Progettato e realizzato dalla Apple, è stato predisposto per iPhone 7, iPhone 7 Plus, sesta generazione dell’IPad, iPad Pro Apple A10X), Apple TV 4K  Apple A10X) e settima generazione dell’iPod Touch. Come puoi vedere, è praticamente una prerogativa del mondo Apple ed è davvero molto potente. È, infatti, a 64-bit basato su ARM con un processore a 16 nm.

Di dimensioni molto ridotte, solo 125 mm² di volume, ha 3,3 miliardi di transistor. L’architettura ARM ha 4 Core, di cui 2 adibiti alla prestazione e 2 core per l’efficienza. Rispetto alla versione precedente, Apple A9, si è avuta un’efficienza di oltre il 30% riuscendo a stare al passo con i tempi e fornendo una tecnologia sempre all’avanguardia.

Per quanto concerne la GPU, invece, sono presenti 6 core con prestazioni grafiche migliorate di oltre il 40%. Infine, particolare menzione per la RAM: 2 GB per l’iPhone 7 e 3 GB per l’iPhone 7 Plus.

Snapdragon 855 Plus: Un aggiornamento dello Snapdragon di luglio 2019 portentoso. Abbiamo preferito parlarvi direttamente della versione plus perché è stato pensato per le ultime tecnologie che dovrebbero essere un must nei prossimi anni, anticipando i tempi. Infatti, questo processore supporta alla grande la connessione 5G, la realtà virtuale e il gaming. Ma andiamo a vedere dal punto di vista tecnico i punti di forza.

È presente, infatti, il core prime Kryo 485 con 2,96 GHz, incrementando notevolmente la versione classica dello Snapdragon 855. Migliorate anche le prestazioni della GPU, ideale per i gamers. È abbinato al modem X50 5G ma non ha nessuna connettività nativa al 5G. Può elaborare 7 trilioni (un trilione è un miliardo di miliardo)  di operazioni al secondo ed è praticamente ideale per chi vuol già provare la realtà virtuale e aumentata senza alcun problema. Gli smartphone che supporteranno questo processore  usciranno dopo l’estate del 2019, anche perché, ormai, non possono più prescindere proprio dalla realtà aumentata e dalla potenza dei videogiochi.

Ora conosci meglio cosa c’è dietro uno telefonino, come gira e quali sono i processori migliori. Quindi, prima di scegliere un nuovo cellulare, ti consigliamo di dare un occhio a questa classifica dei migliori processori per smartphone!

 

Potrebbe piacerti anche