Huawei Mate 30, situazione complicata: arriva senza app e servizi Google?

Comincia ad essere a tutti gli effetti una corsa contro il tempo: sì, perché al 19 settembre mancano praticamente tre settimane e quel giorno sarà presentata (a meno di ripensamenti dell’ultimo minuto) la gamma Huawei Mate 30. Il problema è che il nuovo top di gamma potrebbe dover rinunciare alle app e servizi Google e, di fatto, ad Android.

Le conseguenze del ban USA a Huawei potrebbero farsi sentire proprio con le nuove uscite. Google stessa ha fatto sapere, attraverso una nota, che la sospensione temporanea del ban riguarda soltanto i prodotti già commercializzati e non quelli in arrivo nei prossimi mesi. Insomma, la certificazione Google al momento non può essere ottenuta né da Huawei Mate 30 né da Huawei Mate X.

I tempi sono così stretti che ad oggi è impensabile vedere a bordo Harmony OS, il sistema operativo sviluppato internamente da Huawei per le versioni globali dei suoi smartphone. Huawei sembra intenzionata ad andare avanti per la sua strada ed è decisa a confermare l’appuntamento del 19 settembre: lo scenario più probabile è quello di un lancio iniziale riservato alla sola Cina, dove HongMeng OS è pronto a debuttare. Sperando che nel frattempo arrivi una tregua definitiva nelle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Huawei Mate 20 Pro, intanto, è proposto ad un ottimo prezzo su Amazon: Huawei Mate 20 Pro 16,2 cm (6.39") 6 GB 128 GB Dual SIM ibrida 4G 4200 mAh, Colore Nero

Potrebbe piacerti anche