Sony Xperia 1 passa sotto le grinfie di DxOMark: punteggio non esaltante

Non poteva mancare Sony Xperia 1 tra gli smartphone passati al setaccio da DxOMark: il noto portale specializzato ha così valutato la fotocamera del top di gamma, ricavando un giudizio appena sufficiente per un device di questo livello.

Prima di scendere nei dettagli, ecco subito i punteggi: la tripla fotocamera posteriore ha ottenuto 94 punti per le foto e 84 per i video, per un totale di 91: è lo stesso punteggio di Pocophone F1, un punto dietro l’ormai datato iPhone 8 ben lontano dal Samsung Galaxy Note 10+ che guida la graduatoria con 113 punti. La fotocamera frontale fa anche peggio in proporzione: 82 per le foto, 72 per i video, 78 punti la valutazione complessiva. Insomma, ci si aspettava molto di più.

Come sempre sono stati elencati punti di forza e difetti per ogni settore. Per le foto sono elogiati autofocus e gestione esposizione in condizioni di scarsa luminosità, mentre lasciano a desiderare un HDR spesso non funzionante, flash che porta a problemi come artefatti da occhi rossi, poca nitidezza ai margini e tanto altro.

Per quanto riguarda i video, Sony Xperia 1 lavora bene su stabilizzazione e bilanciamento del bianco, ma il range dinamico molto limitato, una perdita del dettaglio costante in diverse situazioni ambientali e il re-focusing attivato spesso anche quando non ce n’è bisogno abbassano di molto la valutazione totale.

Su questa pagina troverete la recensione completa di DxOMark sul comparto fotografico di Sony Xperia 1, mentre lo smartphone è in vendita su Amazon:

Potrebbe piacerti anche