Mercato smartwatch in continua crescita: Apple Watch dominatore assoluto

Che fosse un settore in gran salute era emerso già ad inizio anno, con trend in forte crescita confermato da diversi report. Oggi arriva un’ulteriore conferma, da Strategy Analytics: il mercato degli smartwatch non conosce crisi e, anzi, continua a registrare un incremento di vendite notevole, come dimostrano i dati registrati nel Q2 2019.

Eccolo, il dato principale: le spedizioni di smartwatch nel secondo trimestre di quest’anno (aprile-giugno 2019) sono state 12,3 milioni, a fronte delle 8,6 milioni di unità inviate nello stesso periodo del 2018. Insomma, l’incremento è addirittura del 44%, notevole.

C’era da aspettarsi anche che Apple continuasse a fare la voce grossa e così è stato: Cupertino, che ha chiuso il 2018 con due smartwatch nelle prime due posizioni tra gli indossabili più venduti dell’anno, continua a dominare la scena assicurandosi una quota di mercato vicina al 50% (per la precisione il 46,4%), aumentando il market share che registrava un anno fa (44,4%) e ovviamente le spedizioni di Apple Watch (da 3.8 a 5,7 milioni).

Spicca, però, il salto in avanti di Samsung: il colosso coreano, che proprio questa settimana ha presentato il Galaxy Watch Active 2 (clicca qui per saperne di più) si piazza alle spalle di Apple superando Fitbit, raddoppiando le spedizioni su base annua (da 0.9 a 2 milioni) e passando ad un market share del 15,9%. Insomma, all’appello ora manca Huawei…

Potrebbe piacerti anche