Vendite smartphone in Europa: nel Q2 crescono Samsung e Xiaomi, in calo Apple e Huawei

I primi dati sulle vendite di smartphone in Europa nel corso del Q2 del 2019 confermano il netto calo di vendite di Apple e Huawei che devono fare i conti, rispettivamente, con il calo generalizzato delle vendite di iPhone e con gli effetti negativi generati dal ban USA annunciato nel corso del mese di maggio. Il recente rapporto di Canalys mette in luce i risultati di vendita dei principali marchi in Europa.

A guidare il mercato europeo è Samsung che, con oltre 18 milioni di unità vendute, cresce del 20% rispetto allo scorso anno. Molto bene anche Xiaomi che continua il suo processo di espansione in Europa raggiungendo quota 4.3 milioni di unità vendute, con una crescita del 48% rispetto allo scorso anno. In calo, invece, Huawei, che registra una flessione del 16%, ed Apple, in calo del 17%. In quinta posizione troviamo HMD Global che, a causa delle poche novità arrivate in questi ultimi mesi, registra un calo del 18%.

La tabella qui di seguito riassume i risultati di vendita di smartphone in Europa nel Q2 2019. 

A guidare la classifica degli smartphone più venduti del trimestre troviamo il Galaxy A50 che precede il Galaxy A40 ed il Redmi Note 7. In classifica anche l’entry level Galaxy A20e e l’iPhone XR che, quindi, si conferma essere lo smartphone di Apple più venduto in Europa. Ecco i risultati:

Potrebbe piacerti anche