Huawei Mate 30 Pro è ufficiale: display da favola, ricarica rapida a 40 W e tanto altro

Si è tenuto oggi, a Monaco, l’evento di presentazione della Mate 30 Series. In quest’articolo ci occupiamo del vero top di gamma: Huawei Mate 30 Pro stupisce per un display davvero suggestivo e per il già pronosticato comparto fotografico che, con ogni probabilità, non tarderà ad essere definito il migliore sul mercato. Ma non perdiamoci in chiacchiere ed andiamo subito a scoprire le caratteristiche tecniche di questo smartphone.

Il display, dicevamo: è un AMOLED da 6.53″ con risoluzione in Full HD+ (1.176 x 2.400 px). Sono diverse le sue particolarità: il notch “classico” contiene al suo interno i sensori necessari al riconoscimento del volto in 3D, mentre sui lati la curvatura (stile Galaxy S) arriva a 88°, andando di fatto ad eliminare i bordi laterali. E’ per questo motivo che, ad esempio, il bilanciere del volume su questo “Horizon Display” è scomparso ed è sostituito da una gesture: doppio tocco sul lato e scorrimento del dito.

Grande attesa anche per il Kirin 990, completato da un scheda grafica Mali-G76 MP16, con 8 GB di memoria RAM e 256 e 512 GB di storage interno, espandibile tramite micro SD fino a 1 TB. C’è ovviamente il modem 5G, anche se c’è anche la versione in 4G.

Grandissima attenzione al comparto fotografico di Huawei Mate 30 Pro: sul posteriore trovano spazio quattro sensori, il principale è da 40 MP con OIS e apertura f/1.6. Seguono una fotocamera “Cine”, un grandangolare da 40 MP (f/1.8), un teleobiettivo da 8 MP con zoom 3x, OIS e apertura f/2.4, e un sensore di profondità ToF. Il Super Slow-Motion potrà essere da 7.680 fps (ma in HD) o a 960 fps in Full HD. Con la Cine Camera arrivano anche i video in 4K a 60 fps. Non male la selfie cam da 32 MP (f/2.0).

Bene la batteria da 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 40 W cablata e wireless a 27 W. C’è inoltre la certificazione IP68, mentre l’audio (come già accaduto sui P30) passerà tramite lo schermo grazie alla tecnologia Screen Sound. Non c’è il jack audio da 3.5 mm, mentre la EMUI 10 è sì basata su Android 10 ma è priva dei servizi Google. Per ora c’è lo store AppGallery, vedremo quale sarà il vero metodo alternativo per installare le app Google sul top di gamma.

Huawei Mate 30 Pro è lanciato nelle seguenti colorazioni: Emerald Green, Space Silver, Cosmic Purple e Black, cui si aggiungono le due in pelle vegan Forest Green e Orange. Il lancio di Huawei Mate 30 Pro in Europa è previsto entro fine anno ma non c’è ancora una data precisa. Costerà 1.099 euro nella versione 4G e 1.199 euro in quella 5G.

Potrebbe piacerti anche