Come bloccare siti internet su smartphone

Hai comprato il cellulare a tuo figlio e non sai come bloccare siti internet su smartphone? Vuoi che la navigazione sia del tutto protetta e che non possa in alcun arrivare a portali per adulti o, comunque, che possano incidere negativamente sulla sua crescita?

Leggi il nostro approfondimento che parla proprio di come bloccare siti internet su smartphone, in particolare Android e iOS. Ti spiegheremo, infatti, alcuni dei migliori sistemi, passo dopo passo, come far in modo che i più piccoli non possano nemmeno avvicinarsi a siti web pericolosi. Ecco i dettagli.

Come bloccare siti internet su smartphone Android e iOS
Fonte foto: pixabay.com – stevepb

Come bloccare siti internet su smartphone: Android

Cominciamo da smartphone targati Android, il sistema operativo di Google che ‘gira’ su diversi telefonini, tra cui Samsung e Huawei. Ed è proprio Google stesso che offre un’opportunità per chi vuole tutelare i propri figli. Ti basta entrare nell’app Google e attivare il filtro SafeSearch. Come fare?

Una volta che hai aperto l’app Google, clicca sui tre trattini che ci sono in basso a destra e poi su ‘Impostazioni’. Dove c’è la voce ‘Ricerca’, clicca su ‘Account e privacy’ e, poi, attiva utilizzando il filtro SafeSearch utilizzando il toggle. In pochissimi secondi, hai sfruttato un’importante funzionalità di Google.

Se, però, vuoi bloccare i siti internet su smartphone Android direttamente da Google Chrome. Ti basta semplicemente andare, appunto, su Google Chrome, cliccare sui tre puntini e poi su ‘Impostazioni’. Qui troverai la voce ‘Avanzate’ che, cliccandoci, a sua volta ti porterà su ‘Privacy’. Infine, all’interno di questa voce c’è l’opzione ‘Navigazione sicura‘: ti basta, anche in questo caso, semplicemente attivarla e il gioco è fatto.

Se vuoi andare più nel dettaglio su come bloccare siti internet su smartphone Android, ti illustriamo due tool che servono proprio a questo: ‘Hosts Go‘ e ‘Norton Family Parental Control‘. Scopriamoli nel dettaglio.

Come bloccare siti internet su smartphone Android

‘Hosts Go’ è un’app gratuita, che puoi scaricare ovviamente su Google Play, che non richiede i permessi del root ma ti permette di modificare il file hosts. Una volta che hai scaricato e attivata l’app, ti apparirà una schermata: qui, devi cliccare sul ‘+’ in alto a destra e inserire 127.0.0.1 all’interno del campo ‘IP Address’ mentre, nel campo ‘Hostname’ devi scrivere l’indirizzo del sito web che vuoi oscurare. Per confermare l’operazione, devi flaggare la dicitura ‘Add Hostname’. Una volta fatto ciò, torna indietro, clicca su ‘Start’ e ora puoi consegnare lo smartphone a tuo figlio.

‘Norton Family Parental Control’, invece, è un sito e anche un’app. È a pagamento, ma prevede un periodo di prova di 30 giorni e l’obbligo di registrarsi con un account. Per farlo, devi inserire nome, cognome, mail, password e il numero di cellulare. Devi creare il cosiddetto ‘profilo Bambino’ e, per farlo, ti basta cliccare su ‘Figlio’ e poi su ‘OK’. A questo punto, ti ritroverai un piccolo modulo da compilare con il nome, cognome, sesso e data di nascita del bimbo.

Una volta fatto ciò, puoi cominciare con il blocco dei siti indesiderati. L’aspetto interessante è che sarà lo stesso Norton Family a capire quali non possono fare al caso di bambini. Vai su ‘Impostazioni’ per attivare il servizio ‘Accessibilità’ digitando su ‘OK’. Poi nel menù ‘Accesso’, vai su ‘Apri impostazione’, poi su ‘Norton Family‘ e attiva la voce ‘Consenti’, in modo da permettere a Norton di accedere ai tuoi dati. Ritorna poi nella schermata iniziale e clicca su ‘Attiva’: solo da questo momento in poi Norton Family è in funzione. Entra nel sito di questo tool e accedi al tuo account e dai il consenso a utilizzare le ‘Regole Domestiche’. Ora, puoi consegnare lo smartphone a tuo figlio senza alcun pensiero.

 

 

Come bloccare siti internet su smartphone: iPhone

Come bloccare siti internet su smartphone iPhone
Fonte foto: pixabay.com – QuinceMedia

Passiamo ora a come bloccare siti internet su smartphone Apple, cioè l’iPhone. In questo caso, ti illustriamo tre sistemi che mette a disposizione iOS per proteggere la navigazione dei minori. Iniziamo dal primo.

Il primo sistema su come bloccare siti internet su smartphone iPhone è molto semplice, perché è una funzionalità che fornisce il sistema operativo della Apple. Ti basta andare su ‘Impostazioni’ e poi cliccare su ‘Generali’. Da qui, puoi arrivare alla voce ‘Restrizioni‘ e attivare, appunto, dei filtri di navigazione. A questo punto, ti verrà chiesto di inserire un codice che conosci solo tu per poter disattivare la funzionalità: tu inseriscilo e poi clicca su ‘Limita i contenuti per adulti’.

Il secondo metodo riguarda soprattutto il blocco di un sito specifico su Safari, il browser di tutti gli strumenti tecnologici della Apple. Fino a ‘Restrizioni’, il procedimento è lo stesso (quindi ‘Impostazioni’ –> ‘Generali’ –> ‘Restrizioni’), poi a questo punto devi andare su ‘Siti Web’. Successivamente, devi andare su ‘Aggiungi un sito web’ e attivare la dicitura ‘Non consentire mai’. Adesso, non devi far altro che inserire l’URL del sito interessato e cliccare su ‘Fine’. In questo modo, nessuno – e, quindi, nemmeno i bambini – potranno accedere a quel sito e non c’è alcun tool che possa aggirare questo divieto.

Il terzo e ultimo procedimento riguarda il processo inverso: creare una sorta di ‘White list’. In pratica, piuttosto che permettere l’accesso a tutti i siti tranne ad alcuni, si blocca l’accesso a tutti i portali, a parte quelli inseriti nella White list. Fino a ‘Siti web’ gli step sono gli stessi del secondo sistema (quindi ‘Impostazioni’ –> ‘Generali’ –> ‘Restrizioni’ –> ‘Siti Web’). Piuttosto che andare su ‘Aggiungi un sito web’ devi cliccare su ‘Solo siti web specifici’. Dopo vai su ‘Aggiungi un sito web’, che trovi sotto a ‘Consenti sempre’. In questo modo, su quello smartphone si potranno visitare solo quei portali specifici.

E tu, quale metodo hai usato per proteggere i tuoi figli durante la navigazione su internet? Scrivicelo nei commenti!

 

 

 

Potrebbe piacerti anche