Huawei P40 sarà “Dual OS” ed avrà Android 10 e Harmony OS

Il nuovo Huawei Mate 30 Pro arriverà sul mercato con Android 10 ma senza la certificazione Google. Per gli utenti cinesi non cambierà nulla mentre in Europa chi acquisterà il device dovrà installare manualmente le app di cui ha bisogno (a partire dal Play Store). Per il futuro, secondo gli ultimi rumors, Huawei si prepara ad un deciso cambio di rotta.

La gamma Huawei P40, che come al solito potrà contare su di una versione Pro e una Lite, arriverà sul mercato europeo in versione “Dual OS” potendo contare sia su Android 10 (personalizzato dalla EMUI 10 e senza app Google probabilmente) che su Harmony OS, il nuovo sistema operativo multi-piattaforma che Huawei ha presentato nelle scorse settimane.

Al momento, Harmony OS, come confermato dalla casa cinese, non è pronto per i dispositivi mobili ed è disponibile esclusivamente su Smart TV commercializzate in Cina. In questi mesi, Huawei potrebbe intensificare i lavori di sviluppo completare la versione 2.0 di Harmony OS che sarà in grado di “girare” senza problemi su smartphone.

Resta da capire, in ogni caso, quale sarà il supporto software ed il parco app a disposizione di Harmony OS su Huawei P40. Il nuovo top di gamma cinese arriverà sul mercato nel corso della prossima primavera.

fonte Gizchina
Potrebbe piacerti anche