Samsung e Huawei dominano il mercato smartphone mondiale, in difficoltà Apple e Xiaomi

Le prime stime sulle vendite di smartphone nel terzo trimestre del 2019 confermano l’ottimo momento di Samsung e Huawei che mantengono, saldamente, la leadership del mercato. Per quanto riguarda Samsung, le stime di Canalys confermano un totale di 78.9 milioni di smartphone venduti con una crescita del +11% ed una quota di mercato del 22.4%.

Molto bene anche Huawei che ignora gli effetti negativi del ban USA grazie a risultati da record in Cina. Complessivamente, Huawei ha venduto un totale di 51.9 milioni di smartphone, di cui oltre 41 milioni sul mercato cinese, registrando una crescita del +29%.  Per Huawei la quota di mercato è del 19%.

Terza posizione per Apple che si ferma a 43.5 milioni di smartphone venduti nel corso del terzo trimestre dell’anno registrando un calo percentuale del -7%. Più indietro Xiaomi che si deve accontentare di circa 32.5 milioni di smartphone venduti con un calo del -3%. A completare la top 5 dei produttori di smartphone troviamo OPPO che arriva a 32 milioni di smartphone registrando una crescita del 6%.

Complessivamente, nel corso del trimestre sono stati distribuiti circa 352 milioni di smartphone in tutto il mondo con una crescita del +1% rispetto ai dati raccolti nel corso del terzo trimestre dello scorso anno. Per i produttori fuori dalla top 5 ci sono 98.9 milioni di smartphone venduti con un calo percentuale del 14%.

 

Potrebbe piacerti anche