Un modem 5G di Apple su iPhone? Bisognerà aspettare il 2022

Oggi arriva un interessante report firmato da Fast Company in cui si torna a parlare di iPhone e 5G. Intendiamoci: è ormai risaputo che nel 2020 arriverà il primo melafonino con supporto al nuovo standard di connessione, ma è opportuno ricordare che Apple arriverà in ritardo, rispetto ai competitors, sulla nuova tecnologia.

Il motivo? Il tentativo di affidarsi alla produzione di Intel sono stati vani e alla fine la scelta di ricorrere a Qualcomm, con cui i rapporti non sono semplicissimi, è stata obbligata. Nel frattempo Cupertino ha acquisito la divisione mobile di Intel con un unico obiettivo: produrre un modem 5G da sé ed evitare quindi forniture esterne da questo punto di vista.

Fast Company ha delineato la data che l’azienda californiana avrebbe posto come dead-line: il 2022. Un progetto, come ricordano molti analisti, parecchio ambizioso anche se Apple potrà contare su tutta l’esperienza di Intel nel campo. Basti pensare all’enormità di certificazioni che dovranno essere ottenute per dare il definitivo via libera all’utilizzo.

Di modem 5G “proprietari” su iPhone, d’altronde, aveva parlato anche Ming-Chi Kuo in un suo precedente rapporto. Per il noto analista Apple riuscirà ad avere un primo prototipo funzionante già nel 2020 ma per l’integrazione su un iPhone bisognerà attendere fino al 2022 o 2023.

Potrebbe piacerti anche