Il battery-drain sul vostro OnePlus (o Xiaomi) potrebbe essere causato da WhatsApp

Un bug, ancora non individuato dall’azienda, presente sull’ultima versione di WhatsApp sta causando gravi problemi di battery-drain sugli smartphone OnePlus. Nelle ultime ore stanno arrivando segnalazioni del genere anche da utenti che possiedono un device Xiaomi, ma per il momento sono in netta minoranza.

Il problema è spuntato da un paio di giorni, cioè dall’arrivo sul Play Store dell’ultima release della celeberrima app di messaggistica istantanea, la 2.19.308. Dopo aver effettuato l’aggiornamento, sono partiti i consumi anomali di batteria che hanno portato nei casi più gravi anche un -40% in pochissimo tempo, senza peraltro usare l’applicazione.

I feedback sono ormai tantissimi e sono raccolti all’interno di questa discussione su Reddit. Da parte nostra possiamo confermare che OnePlus 6T con Android Pie 9 a bordo (non sembrano esserci differenze sostanziali sugli altri OnePlus con Android Q 10) sta avendo problemi di battery-drain e il sistema più volte consiglia di arrestare in modo forzato l’app di WhatsApp per il consumo anomalo.

Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali e sul Play Store nulla sembra muoversi. Vedremo se nelle prossime ore arriverà un update correttivo e se, soprattutto, arriveranno ancora più testimonianze anche dagli utenti Xiaomi. Poco fa, peraltro, vi abbiamo parlato in questo articolo del rischio ban permanente per molti utenti…

Potrebbe piacerti anche