Il costo dei prossimi iPhone tornerà a salire, ecco perché

Dopo l’apprezzata politica di riduzione (o quantomeno “mantenimento”) dei prezzi su iPhone 11, dal prossimo anno Apple dovrebbe tornare a prevedere un sostanzioso rialzo per i suoi “melafonini”. Ne è sicuro Ming-Chi Kuo che ha spiegato i motivi in un suo report per TF Securities.

Per il noto analista la causa principale è da ricercare nella tecnologia 5G che per la prima volta arriverà su iPhone grazie al modem Snapdragon X55 firmato Qualcomm. Il primo cambiamento evidente sarà nelle dimensioni della scheda logica che cresceranno di circa il 10%: una crescita necessaria per garantire la presenza di nuovi circuiti per il collegamento all’antenna 5G e per agevolare la dissipazione del calore. Le nuove antenne e la nuova scheda madre costeranno ad Apple 35 dollari in più in fase di produzione.

Un’altra novità sarà nei materiali che comporranno telaio e scocca: per non ostacolare la corretta ricezione delle più sofisticate antenne 5G ci sarà una combinazione vetro-metallo che ricorderà quanto fu fatto con iPhone 4. I nuovi materiali porteranno ulteriori rincari quantificabili fino a +60% per la scocca e fino a +50% per il rivestimento in vetro. Vedremo tra poco meno di un anno questi aumenti dei costi di produzioni quanto influiranno sul prezzo dei futuri iPhone 12.

fonte AppleInsider
Potrebbe piacerti anche