Huawei chiuderà il 2019 ancora più vicina a Samsung nel settore smartphone

Stando ad un report di Strategy Analytics, Huawei dovrebbe chiudere il 2019 sempre più vicino a conquistare la vetta nel settore smartphone. Sono dati, quelli che troverete in basso, tutti da confermare ma comunque sorprendenti considerate tutte le difficoltà di quest’anno dovute al celeberrimo “ban” voluto dal governo statunitense.

La nota società d’analisi ha anticipato quello che dovrebbe essere il volume totale di spedizioni annue del colosso cinese: 251 milioni di unità che varrebbero un market share pari al 17,7%, in forte crescita rispetto al 14,4% registrato nel 2018.

Il divario con Samsung, quindi, è destinato ad assottigliarsi ulteriormente. All’azienda sudcoreana non basteranno ottimi numeri: da 291 milioni di smartphone spediti si passa a 323 milioni, mentre la quota di mercato passa dal 20,3% al 21,3%. Ma il vantaggio su Huawei passa dal +5,9% di un anno fa al 3,6% di questo 2019.

Detto di Apple che si fermerà a 193 milioni di iPhone spediti nel 2019 per un market share del 13,6%, è interessante notare come gli strepitosi numeri che registrerà Huawei siano in gran parte dovuti all’incredibile boom avvenuto nel mercato interno. In Cina ha così sfruttato un’autentica “ondata patriottica” che ha premiato l’azienda di Shenzhen a fronte del già citato ban statunitense. E il caso di Huawei Mate 30 (nella versione globale senza servizi Google ma protagonista di vendite eccellenti in Cina) è in questo senso emblematico.

Potrebbe piacerti anche