Qualcomm Snapdragon 865 disponibile solo in versione 5G, aumentano i prezzi dei top di gamma?

Il nuovo Qualcomm Snapdragon 865 appena svelato da Qualcomm arriverà sul mercato esclusivamente in versione 5G potendo contare sul modem 5G esterno Snapdragon X24. Il nuovo SoC di fascia alta di Qualcomm non dovrebbe essere realizzato in una versione dotata esclusivamente del supporto al 4G.

Qualcomm punta, in questo modo, a supportare la diffusione del 5G nel settore di telefonia mobile dopo un 2019 che ha segnato il debutto dei primi smartphone a poter contare sul supporto al nuovo standard delle connessioni mobili. L’assenza di varianti “solo 4G” implicherà che tutti gli smartphone dotati dello Snapdragon 865 supporteranno il 4G.

Di conseguenza, c’è il forte rischio che, già ad inizio del 2020, i nuovi top di gamma Android in arrivo sul mercato registreranno un netto incremento dei prezzi rispetto ai loro predecessori arrivati sul mercato nel corso del 2019. Potrebbero, inoltre, aumentare il nuovo di smartphone di fascia medio-alta, in  grado di garantire prestazioni ottime ad un prezzo decisamente inferiore rispetto ai dispositivi di fascia alta.

I primi smartphone con Snapdragon 865 arriveranno sul mercato nel corso del primo trimestre del 2020. Ricordiamo che Xiaomi ha già anticipato, in via ufficiale, il lancio del nuovo Xiaomi MI 10 che sarà uno dei primi terminali con Snapdragon 865 ad arrivare sul mercato.

fonte Phonearena
Potrebbe piacerti anche