Xbox Series X, Microsoft presenta la sua console next-gen!

E’ arrivato, come peraltro era nell’aria, durante i Game Awards l’annuncio che tanti appassionati stavano aspettando: Microsoft ha ufficializzato la sua console next-gen. Quella che fino ad oggi era nota col nome in codice “Scarlett” sarà lanciata sul mercato come Xbox Series X: il lancio è previsto per il Natale 2020.

Redmond, oltre a mettere in risalto la potenza della nuova console, ha sottolineato i due punti cardine di Xbox Series X, ovvero velocità e compatibilità. Quest’ultimo punto, in particolare, riguarderà milioni di giocatori: saranno infatti utilizzabili giochi di quattro generazioni differenti (da Xbox Original a Series X passando ovviamente per la 360 e la Xbox One). Da segnalare anche il rinnovato controller wireless (fornito di serie) che varia sia nelle dimensioni totali che nella sua forma, senza dimenticare il nuovo pulsante fisico “Condividi”; sarà utilizzabile anche con Xbox One e PC con Windows 10.

Xbox Series X sarà inoltre caratterizzata da una forma molto simile ad un PC, utilizzabile sia in verticale che in orizzontale. Potranno essere riprodotti giochi con risoluzione in 4K a 60 frame per secondo e, in casi specifici, arrivare anche a 120 fps. C’è il supporto anche all’8K, mentre il nuovo processore con architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione, oltre al ray tracing per l’accelerazione hardware e il VRS per potenziare al massimo la scheda grafica, garantirà la potenza necessaria ad una console che di certo farà la storia. Microsoft non ha comunicato, ça va sans dire, il prezzo: ci sarà tempo per ulteriori dettagli.

Potrebbe piacerti anche