HTC chiude un altro anno orribile: ecco le cifre del disastro

Sono numeri impietosi quelli che riassumono il 2019 finanziario di HTC: le cifre ufficiali parlano di un fatturato complessivo pari ad almeno 333 milioni di dollari. Per rendere l’idea, si tratta di un calo pari al 57,8% rispetto all’anno precedente che a sua volta era già stato il peggiore nella storia dell’azienda taiwanese. Se si torna indietro al 2017, con due miliardi di dollari fatturati, il confronto è ancora più duro (-87%).

Il crollo di HTC negli ultimi 8 anni è ben rappresentato dal grafico che trovate in alto, basato su cifre ufficiali. Ad inizio dello scorso decennio HTC era una delle aziende più apprezzate ed amate nel settore smartphone ma la scarsa capacità d’innovazione dopo l’uscita dell’M7 l’ha trascinata in basso.

Non è complicato immaginare che presto il settore mobile sarà definitivamente abbandonato, nonostante sia stata annunciata l’uscita a stretto giro di posta di un top di gamma con supporto al 5G. Anche gli smartphone basati su tecnologia blockchain, come Exodus 1 e Exodus 1s, non hanno fatto breccia. Resta da capire se il settore della realtà virtuale, sul quale il produttore ha puntato molto, riuscirà a tenere quantomeno a galla HTC nei prossimi mesi.

Un ultimo dato emblematico sulla pochezza dei risultati del 2019 è stato fornito da Bloomberg: HTC ha fatturato nel 2019 una cifra inferiore a sole due settimane di vendita delle AirPods di Apple. Può bastare per rendere l’idea dello sfascio?

fonte HTC
Potrebbe piacerti anche