Test di produzione per il nuovo Apple A14 a 5 nm: sarà sui prossimi iPhone!

Fino a qualche anno fa era un traguardo quasi inimmaginabile, ora poter contare su chip con processo produttivo a 5 nm è praticamente realtà: se dello Snapdragon 875 di Qualcomm si parla già da diverse settimane, oggi arrivano le prime conferme anche su quello che dovrebbe essere il prossimo processore Apple: ci riferiamo all’A14 che con ogni probabilità sarà a bordo dei prossimi iPhone.

Il salto generazione tra un processo produttivo da 7 a 5 nm è complicatissimo: è per questo motivo che, con largo anticipo rispetto a quanto accaduto negli scorsi anni, TSMC (che si occuperà della fornitura dei processori) ha cominciato una fase di “pre-produzione”, una sorta di test generale per capire quali potrebbero essere le difficoltà future e ottimizzare così tutto il processo produttivo, riducendo al minimo la quantità di scarto.

La produzione vera e propria comincerà invece nel corso del secondo trimestre, quindi a primavera inoltrata. Saranno mesi davvero caldi ma che potrebbero essere decisivi per il successo dei futuri iPhone 12.

Le premesse, infatti, sono ottime: già con l’A13 Bionic di iPhone 11 è stato palesato un miglioramento delle prestazioni e del dispendio energetico notevole. Un ulteriore passo in avanti sull’A14, con ancora più potenza e meno consumi, sarà fondamentale per il futuro a breve termine dei melafonini.

fonte PhoneArena
Potrebbe piacerti anche