Huawei svela il nuovo SoC Kirin 820 per smartphone di fascia medio-alta, ecco le specifiche

In occasione dell’evento di lancio del nuovo Honor 30S in Cina, oggi c’è stato il debutto del nuovo SoC Kirin 820, chipset con supporto 5G che troveremo sugli smartphone di fascia medio-alta di Huawei e Honor dei prossimi mesi. Il nuovo SoC è il rivale diretto dello Snapdragon 765G, un SoC che negli ultimi mesi ha ottenuto un grande successo grazie alle ottime prestazioni, il supporto 5G ed all’impatto limitato sul prezzo finale degli smartphone su cui viene montato.

Il nuovo Kirn 820 rappresenta un’evoluzione del Kirin 810 confermando il processo produttivo a 7 nm e la CPU Octa-Core formata da  quattro Arm Cortex-A76 e quattro Cortex-A55. Rispetto al suo predecessore, il nuovo SoC di Huawei può contare su di un clock più alto (pari a 2,36 GHz) di uno dei core A76 mentre gli altri tre arrivano, come accadeva sul Kirin 810, a 2,22 GHz. Grazie a questa piccola modifica, le prestazioni lato CPU migliorano sino ad un massimo del +19%.

Il miglioramento prestazionale più evidente riguarda la GPU. In questo caso, infatti, troviamo la Arm Mali-G57 MP6 che, rispetto alla Mali-G52 del Kirin 810, garantisce un miglioramento delle prestazioni del +38%. Da segnalare anche un nuovo ISP, lo stesso montato dal Kirin 990, e una NPU custom che offre un incremento prestazionale del 73%.

Potrebbe piacerti anche