Nella EMUI presto una funzionalità per la protezione della batteria degli smartphone Huawei

Wang Chenglu, numero uno del dipartimento software di Huawei, ha annunciato oggi l’arrivo di un’interessante feature sulla EMUI. La personalizzazione software del colosso cinese vanterà presto una funzionalità volta a salvaguardare lo stato di salute dei device a marchio Huawei e Honor.

Più in particolare si chiama Smart Charging Mode e, nelle intenzioni del produttore, servirà a rallentare l’invecchiamento della batteria, uno dei fattori principali della perdita di prestazioni degli smartphone di ultima generazione. Questo “invecchiamento” è spesso accelerato da abitudini non corrette dei consumatori ed è proprio qui che interviene la nuova tecnologia.

La Smart Charging Mode di Huawei sarà basata sull’intelligenza artificiale e punterà soprattutto ad un aspetto: evitare il sovraccarico della batteria quando viene completato il ciclo di ricarica. Nello specifico, l’intelligenza artificiale sarà in grado di riconoscere le abitudini dell’utente: nel caso in cui quest’ultimo sia solito caricare il proprio smartphone di notte, lasciando quindi il device connesso a lungo anche dopo il raggiungimento del 100%, la feature interromperà la ricarica rapida quando viene raggiunto l’80%, lasciando quindi spazio solo alla ricarica “classica”.

Una funzionalità che può essere ovviamente attivata o disattivata dall’utente a proprio piacimento tramite l’apposita voce che sarà presente nelle impostazioni di sistema. Saranno Huawei Mate 30, Mate 30 Pro e Honor V30 a ricevere per primi questa novità.

fonte HuaweiCentral
Potrebbe piacerti anche