Samsung inizia lo sviluppo di una fotocamera da 250 MP!

La corsa ai megapixel è ormai lanciata verso livelli inimmaginabili anche solo fino a qualche mese fa. Ricordate i 48 MP del sensore Sony che lasciò un po’ tutti a bocca aperta e che poco dopo fu superato dai 64 MP dell’ISOCELL Bright GW1 di Samsung?

Beh, proprio il colosso coreano a fine 2019 ha ufficializzato l’ISOCELL Bright HMX da 108 MP, già montato dal Samsung Galaxy S20 Ultra e atteso quest’anno sui Galaxy Note 10 e sul Galaxy Fold 2. Ma non è tutto: Samsung sarebbe già al lavoro sullo sviluppo di un nuovo sensore da 250 MP.

Prima, però, è utile fare un passo indietro: il colosso coreano ha già completato la produzione di una fotocamera da 150 MP che potrebbe debuttare entro fine anno su un top di gamma Xiaomi per poi essere sbolognato sui flagship di inizio 2021 di Oppo e Vivo. Ed ecco che la notizia del sensore da 250 MP non coglie così di sorpresa, considerato anche che la stessa azienda ha già annunciato di voler presto raggiungere i 600 MP.

Certo, le difficoltà per integrare componenti di questo genere cominciano a farsi enormi. Le dimensioni di lenti di questo tipo non si sposano affatto bene con la tendenza di produrre smartphone sempre più sottili, senza dimenticare che il pixel binning a questi livelli necessiterà di una potenza di calcolo sempre maggiore.

fonte Sammobile
Potrebbe piacerti anche