Il mercato degli smart speaker è ancora dominato da Amazon e Google

Il settore degli smart speaker si conferma in crescita anche se, a causa della pandemia del coronavirus, i numeri sono in netta frenata rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno; è quanto emerge dalla ricerca di Strategy Analytics che parla di ben 28,2 milioni di altoparlanti intelligenti venduti nel Q1 di questo 2020.

Più nello specifico si tratta di un aumento dell’8,2% su base annua, ovvero rispetto allo stesso periodo del 2019. Un trend che sarebbe considerato assolutamente positivo se il Q4 2019 non avesse fatto segnare un incredibile +44,7%. In ogni caso, si tratta comunque di riscontri positivi data la delicata congiuntura economica.

A fare la parte del leone sono le “solite due”: Amazon passa da una quota di mercato del 28,3% di fine 2019 al 23,5% attuale che rappresenta comunque un aumento consistente anno su anno (nel Q1 2019 era al 21,5%). Segue Google con un market share del 19,3%, anche in questo caso in aumento rispetto al 17,9% fatto registrare nel primo trimestre dello scorso anno.

Ad influire in modo chiaro sulla flessione delle vendite di smart speaker in questo trimestre sono i numeri dei produttori cinesi (Xiaomi, Alibaba e Baidu) che per primi hanno sofferto gli effetti del Covid-19. Si prevede che la situazione possa essere diametralmente opposta nel secondo trimestre, con le già citate Amazon e Google che dovrebbero subire i primi, pesanti, contraccolpi.

fonte Strategy Analytics
Potrebbe piacerti anche