Vendite smartphone in calo per Samsung, Huawei e Apple nel primo trimestre del 2020, cresce Xiaomi

Il consueto report trimestrale di Canalys conferma del -13% per le vendite di nuovi smartphone nel corso del primo trimestre del 2020. Globalmente, infatti, le vendite di smartphone sono passate da 313 milioni di unità a 272 milioni di unità. A registrare il calo più significativo è Samsung che si ferma a 59.6 milioni di unità vendute nel trimestre con un calo del -17% rispetto allo scorso anno. Per la casa coreana pesano le vendite scarse dei nuovi Galaxy S20, penalizzati dalla pandemia di Coronavirus.

In calo anche Huawei che, a causa del ban, registra un netto calo delle vendite al di fuori della Cina. Complessivamente, Huawei ha venduto 49 milioni di unità con un calo del -17% rispetto ai dati dello scorso anno. In calo anche Apple che si ferma a 37.1 milioni di smartphone venduti registrando un calo del -8% rispetto al primo trimestre del 2019.

In crescita, invece, Xiaomi che chiude il trimestre con un totale di 30.2 milioni di unità e con una crescita del +9% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. Da notare anche la crescita di Vivo che, grazie alle oltre 24 milioni di unità vendute, migliora i risultati di vendita del +3%. Calano del -21% gli altri brand, considerati globalmente. Ecco i dati riassuntivi diffusi da Canalys.

Potrebbe piacerti anche