Vendite smartphone: nel primo trimestre del 2020 cresce solo Xiaomi

Gli ultimi dati forniti da Gartner in merito all’andamento del mercato smartphone confermano un calo del -20% per le vendite di smartphone su scala globale nel corso del primo trimestre del 2020. L’effetto della pandemia di Coronavirus è evidente e continuerà ad influenzare il mercato anche nel secondo trimestre dell’anno.

I primi tre mesi del 2020 sono terminati con 299 milioni di unità vendute in tutto il mondo ed un calo del -20%. A guidare il mercato c’è Samsung con un totale di 55 milioni di unità vendute e un calo del -22.7%. Male anche Huawei che si ferma a 42 milioni di unità vendute con un calo del -27.3%.  Dati negativi anche per Apple che chiude con 40,9 milioni di unità vendute e con un calo del -8.2%.

Xiaomi, invece, è l’unico brand in crescita con oltre 27 milioni di unità vendute ed un miglioramento delle vendite del +1.4%. In calo OPPO che si ferma a meno di 24 milioni di unità con un calo del -19.1%. Il resto del mercato registra, invece, un calo del -24%passando da 143 a 108 milioni di unità vendute.

La tabella qui di sotto riassume i dati di Gartner. Per maggiori dettagli sul secondo trimestre sarà necessario attendere i prossimi report che inizieranno ad arrivare a luglio.

fonte Gartner
Potrebbe piacerti anche