Snapdragon 8 Gen 2 per offrire il 15% di efficienza energetica in più

Il SoC di punta con la migliore efficienza energetica negli ultimi 6 anni di Android.

Lo Snapdragon 8+ Gen 2 è arrivato con una serie di miglioramenti rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1 . Sembra che lo Snapdragon 8 Gen 2 (SM8550) offrirà alcuni notevoli miglioramenti rispetto allo Snapdragon 8+ Gen 1 incluso il 15% di efficienza energetica in più.

Snapdragon 8 Gen 2 per offrire una migliore efficienza energetica

Sembra sicuramente promettente. Ciò significa che dovremmo ottenere una migliore durata della batteria o che le aziende possono ridurre leggermente le dimensioni della batteria, offrendoci quindi dispositivi più leggeri. Le differenze non saranno enormi, ma vale la pena farlo notare.

Questo non è l’unico cambiamento che lo Snapdragon 8 Gen 2 offrirà, ovviamente. Ci aspettiamo anche miglioramenti delle prestazioni e, si spera, anche migliori termiche. Il riscaldamento è stato uno dei problemi principali dei SoC di punta di Qualcomm.

Non è stato esattamente un problema al punto da influire sulle prestazioni dello smartphone, ma molti telefoni con Snapdragon 8 Gen 1 si scaldano abbastanza. I sistemi di raffreddamento personalizzati aiutano, ma non tutti gli OEM lo fanno.

Lo Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe migliorare anche le termiche

Questi sono processori immensamente potenti, mentre lo spazio all’interno degli smartphone è limitato, quindi è previsto il calore. Tuttavia, è sempre bello vedere che gli OEM di chip lavorano per alzare il livello. Speriamo che lo Snapdragon 8 Gen 2 produca meno calore in generale.

Lo Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe arrivare verso la fine dell’anno. È allora che Qualcomm di solito lancia i suoi processori di punta di nuova generazione. I primi smartphone con quel chip inizieranno ad arrivare nel primo trimestre del 2023.

L’intera serie Galaxy S23, in tutti i mercati, dovrebbe utilizzare lo Snapdragon 8 Gen 2. Anche l’Europa riceverà lo Snapdragon 8 Gen 2, dopo che Exynos 2200 ha finito per deludere.

Potrebbe piacerti anche