I numeri di distribuzione di Android rimangono deprimenti come sempre

Nei numeri pubblicati all’inizio di aprile 2023, Android 13 funzionava sul 12% dei dispositivi Android. Nei due mesi successivi, la quota del sistema operativo è balzata al 15% (tramite Mishaal Rahman ). Ma questa crescita non è stata sufficiente per superare Android 12 nonostante la quota di quest’ultimo sia scesa dal 16,5% al ​​16,3%. Con quasi tutti i dispositivi di punta di Samsung e altri OEM che ora eseguono Android 13, il suo ritmo di adozione continuerà a rallentare.

Android 11 rimane la versione più popolare del sistema operativo, con una quota del 23,1%, in calo rispetto al 23,5% dell’aprile 2023. Il sistema operativo è stato rilasciato a settembre 2020 e riesce ancora a funzionare sulla maggior parte dei dispositivi Android, quasi 2,5 anni dopo. il suo rilascio. Semmai, questo mostra quanto sia grave il problema della frammentazione in Android.

Peggio ancora, Android 10, uscito nel 2019, è la seconda versione più popolare del sistema operativo ed è ancora in esecuzione sul 17,8% dei dispositivi. Si tratta di un leggero calo rispetto al 18,5% nell’aprile 2023. Dato che i dispositivi Android 11 o precedenti hanno raggiunto la fine del loro ciclo di vita, la loro quota rimarrà stagnante o diminuirà lentamente man mano che i dispositivi più recenti li sostituiscono gradualmente.

Questi numeri di distribuzione di Android potrebbero ricominciare a sembrare molto più deprimenti tra pochi mesi, una volta che Android 14 arriverà.
Potrebbe piacerti anche