Come installare Google Play Store su qualsiasi dispositivo Android

Ultimamente si è parlato molto degli app store. Con l’apertura da parte di Apple dell’accesso a piattaforme di app di terze parti nell’UE, l’iPhone, almeno in alcune regioni, sembra più simile ad Android. Ma da questa parte del giardino recintato abbiamo sperimentato flessibilità e libertà fin dall’inizio, e non sembra che le cose cambieranno presto.

Con quella libertà arrivano anche gli svantaggi. Sebbene la maggior parte degli utenti ottenga le proprie app preferite da Google Play, alcuni dispositivi, come la gamma di tablet Fire di Amazon , non includono Google Play Services. Ciò significa nessun supporto per Gmail, YouTube o Play Store.

Installare e utilizzare il Play Store non è complicato. Tuttavia, è più complesso che scaricare e installare un file APK. Il processo di installazione potrebbe richiedere qualche operazione e potrebbe non funzionare sul tuo dispositivo, il che significa che proverai il processo di installazione senza alcuna garanzia di successo. Ma per la maggior parte degli utenti, far funzionare i Play Services non è difficile, soprattutto con alcune indicazioni.

Anche se non possiamo garantire che questi passaggi funzionino per tutti i gadget, l’installazione del Play Store sul tuo smartphone o tablet è a portata di mano. Ecco come ottenere il tuo app store Android preferito su qualsiasi dispositivo.

Considera le alternative

Sebbene i servizi di Google siano semplici, installarli su un dispositivo che non ha superato i requisiti SafetyNet di Google può essere un grattacapo. Ciò significa che alcune applicazioni, come Google Wallet, non funzionano correttamente o non possono essere installate. Per questo motivo, potresti arrivare alla fine di questa guida senza un Play Store operativo sul tuo dispositivo. Se vuoi risparmiare tempo e possibilmente frustrazione, utilizza altri marketplace come sostituti di Google Play Store, che sono più facili da installare. Troverai molte alternative al Google Play Store disponibili online e non richiedono salti mortali per l’installazione.

Non sai quale controllare? Ecco tre delle nostre alternative preferite.

L’Amazon Appstore come sostituto di Google Play Store

La variante Android di Amazon, Fire OS, viene fornita con i tablet e i telefoni dell’azienda. Poiché i suoi dispositivi non vengono forniti con i servizi Google preinstallati, l’azienda ha sviluppato un proprio mercato per tablet e telefoni Fire. Fire OS è disponibile anche per qualsiasi dispositivo Android senza dover affrontare un complesso processo di configurazione.

Amazon Appstore offre molti giochi e app che non richiedono l’installazione di servizi Google. La maggior parte delle app essenziali si trovano su Amazon Appstore poiché gli sviluppatori desiderano che gli utenti di Fire OS le scarichino e le utilizzino senza problemi. Tuttavia, alcune app, come Slack, Telegram e tutte le app Google come Chrome e Gmail, potrebbero non essere disponibili.

Tuttavia, considera di provare Amazon Appstore per vedere se riesci a trovare le tue app preferite. Se la maggior parte è disponibile, scarica manualmente i restanti invece di installare i servizi Play di Google.

F-Droid per app open source

Un altro app store alternativo è F-Droid. È composto da giochi e applicazioni open source, quindi la sua selezione è relativamente minima. A differenza di Amazon Appstore, non troverai app social come Twitter o Instagram. Tuttavia, potrebbe avere qualcosa di specifico che stai cercando, come un fork FOSS di Telegram. Sfoglia la libreria di F-Droid e scarica l’app store dal suo sito Web ufficiale .

Download diretti da APK Mirror

Se non riesci a trovare le tue app in uno store alternativo, scarica le applicazioni che ti servono tramite APK Mirror . È un repository di applicazioni Android rispecchiate dal Google Play Store, creato dal fondatore di Android Police Artem Russakovskii. La maggior parte delle app Google richiede Google Play Services e altri APK framework per funzionare senza problemi. Anche se li scarichi da APK Mirror, potrebbero non funzionare sul tuo telefono senza installare Google Play Services.

Non installare app a pagamento utilizzando download APK piratati o crackati. Non li troverai su APK Mirror, ma questi collegamenti sono comuni nel resto del Web. Nella maggior parte dei casi, ti metterai nei guai con malware o altri file pericolosi. Anche se non lo sei, ti consigliamo di supportare gli sviluppatori, soprattutto perché piccoli team indipendenti di solito creano gran parte di app a pagamento.

Come installare Google Play Store sul tuo dispositivo

Se li hai considerati ma preferisci installare Google Play Store sul tuo dispositivo, prova le seguenti istruzioni.

Abilita l’installazione da fonti sconosciute

Il primo passo in questo processo è attivare le app da installare da fonti sconosciute se l’opzione esiste sul tuo dispositivo. Ciò ti consente di aprire e installare applicazioni dai file APK scaricati, così potrai far funzionare Google Play Store. Controlla i seguenti passaggi per iniziare:

  1. Apri l’ app Impostazioni sul tuo dispositivo.
  2. Se è presente una funzione di ricerca, inserisci sconosciuto e cerca un’opzione per app sconosciute o origini sconosciute . A seconda del produttore del dispositivo, potrebbe essere chiamato qualcos’altro. Ad esempio, gli ultimi smartphone Google Pixel identificano questa funzionalità come Installa app sconosciute .
  3. Se l’ app Impostazioni non ha una funzione di ricerca, l’opzione dovrebbe trovarsi nella sezione Privacy o App e notifiche .
  4. Seleziona l’app a cui desideri consentire l’ impostazione delle origini sconosciute . Poiché probabilmente non hai il Play Store installato sul tuo dispositivo, probabilmente non è Chrome ma un browser simile.
  5. Sposta l’interruttore in posizione On per Consenti da questa fonte per attivare l’impostazione per quell’app.

Trova le informazioni sul tuo dispositivo

I file necessari per installare Google Play Store dipendono dalla versione del sistema operativo Android e dalla piattaforma hardware del dispositivo. Sebbene di solito si trovi nelle impostazioni del tuo dispositivo, potrebbe elencare informazioni sul tuo software specifico anziché sul sistema operativo generale. Ad esempio, i tablet Fire visualizzano solo la versione del sistema operativo Fire, non la versione Android principale. Pertanto, puoi utilizzare uno strumento di terze parti per trovare ciò di cui hai bisogno.

Un’app chiamata Device Info HW fa il lavoro. È disponibile tramite Google Play Store. Dato che non lo hai, prendilo da APKMirror. Vai alla pagina APKMirror dell’app sul tuo dispositivo, seleziona l’ultima versione disponibile e fai clic sul pulsante Scarica APK . Al termine del download, aprilo per installare il file APK.

Dopo aver installato Device Info HW, aprilo. Prendi nota della versione Android nella scheda Generale , passa alla scheda SoC e controlla l’architettura elencata accanto ad ABI . Dovrebbe essere arm64-v8a , x86 , armeabi-v7a o simile.

Indipendentemente dal tuo metodo, dovresti avere due informazioni: la tua versione di Android e l’architettura della CPU. Da qui puoi installare Google Play Store sul tuo dispositivo.

 

Scarica tutti i file necessari per installare Google Play Store

Il passaggio successivo prevede il download dei file APK corretti per il Play Store. Questi passaggi dovrebbero risultarti familiari se hai installato il software Google su un tablet Amazon Fire. Installerai quattro applicazioni: Google Account Manager, Google Services Framework, Google Play Services e Google Play Store. Le prime tre app gestiscono i servizi dell’account e le API essenziali, mentre l’ultima app è lo store.

Gestore dell’account Google

A meno che sul tuo dispositivo non sia installata una versione precedente di Android (Android 5.0 Lollipop o precedente), scarica Google Account Manager 7.1.2 . Vai a quella pagina e tocca il pulsante principale Scarica APK . Non aprire il file APK dopo averlo scaricato. Lo farai più tardi.

Non hai bisogno di una versione precedente di Account Manager. Se esegui una vecchia build, esamina le versioni archiviate di questa app e cerca una variante destinata alla tua versione di Android. Ad esempio, Google Account Manager 5.1-1783956

VIA

Potrebbe piacerti anche