
La durata della batteria del Samsung Galaxy S25 Ultra potrebbe migliorare grazie a una GPU migliore
Si prevede che il Samsung Galaxy S25 Ultra avrà una durata della batteria migliore rispetto al suo predecessore. Tuttavia, il miglioramento è in gran parte attribuito a un chipset migliore e non al fatto che Samsung abbia incorporato una batteria più grande nel prossimo smartphone di punta.
Samsung incorporerà lo Snapdragon 8 Gen 4 di nuova generazione nell’S25 Ultra?
Mentre il Samsung Galaxy S24 Ultra monta il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 , il Galaxy S25 Ultra dovrebbe avere il next-gen Snapdragon 8 Gen 4. Per inciso, né Samsung né Qualcomm hanno ufficialmente svelato il chipset di fascia alta.
Sebbene il Galaxy S25 Ultra possa contenere la stessa batteria del suo predecessore, potrebbe avere una migliore durata della batteria, suggerisce una nuova fuga di notizie. Le ultime indiscrezioni si basano presumibilmente su test interni del chipset di punta di Qualcomm.
Il suddetto Tweet afferma di mostrare i risultati dei dati di test interni del SoC Snapdragon 8 Gen 4. TSMC sta producendo il chipset utilizzando il suo nodo di processo a 3 nm di seconda generazione (N3E).
I test interni mostrano presumibilmente che TSMC ha ottimizzato in modo significativo la GPU (Graphics Processing Unit) dello Snapdragon 8 Gen 4. In altre parole, gli utenti finali possono aspettarsi prestazioni incredibili dalla GPU Adreno 750.
Il Samsung Galaxy S25 Ultra avrà una durata della batteria migliorata?
Il Samsung S24 Ultra ha una batteria da 5000 mAh, che supporta la ricarica rapida cablata da 45 W tramite USB Type-C. Molteplici voci suggeriscono che Samsung manterrà la stessa batteria e persino la stessa tecnologia di ricarica per il prossimo Galaxy S25 Ultra.
Diverse indiscrezioni sembrano concordare sul fatto che Samsung non integrerà una batteria più grande. Tuttavia, lo Snapdragon 8 Gen 4 dovrebbe posizionarlo leggermente avanti rispetto al suo predecessore.
Secondo quanto riferito, le prestazioni di picco della GPU Adreno 750 incorporata nello Snapdragon 8 Gen 4 erano simili alla GPU del potente MediaTek Dimensity 9300 AP . La cosa interessante è che Qualcomm è riuscita ad ottenere prestazioni con la metà del consumo energetico del chipset MediaTek.
Questi dati potrebbero essere estrapolati per significare che il SoC Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe avere una durata della batteria molto migliore grazie alla sua GPU. Anche se questo sarebbe un miglioramento, il leaker suggerisce di saltare il prossimo Galaxy S25 Ultra.
Sembra che Qualcomm non sia riuscita a migliorare significativamente le prestazioni dello Snapdragon 8 Gen 4 . Nello specifico, i cores personalizzati della CPU Oryon riescono a gestire solo un aumento delle prestazioni a una cifra rispetto allo Snapdragon 8 Gen 3 Prime Performance Core. Inoltre, alcuni rapporti suggeriscono che gli smartphone che montano questo SoC di punta avranno bisogno di batterie più grandi .