Gli ultimi benchmark di Snapdragon 8 Gen 4 lo collocano al di sopra dei chip Apple

Lo Snapdragon 8 Gen 4 arriverà nei prossimi mesi come chipset di punta di prossima generazione di Qualcomm per dispositivi mobili. C’è molto clamore attorno al SoC poiché Qualcomm sta tornando ai core personalizzati. Ora, i benchmark trapelati confermano che il lavoro dell’azienda si rifletterà nelle prestazioni dello Snapdragon 8 Gen 4.

Uno dei miglioramenti chiave del SoC saranno i nuovi core personalizzati. Dopo alcuni anni, Qualcomm implementerà ancora una volta i propri progetti di CPU invece dei core ARM vanilla. I nuovi core, conosciuti come Oryon, sono presenti anche nella serie Snapdragon X per portatili ARM. Il risultato dovrebbe essere un hardware ad alte prestazioni ed efficiente dal punto di vista energetico. E, a quanto pare, l’A18 Bionic che alimenterà la serie iPhone 2025 avrà serie difficoltà a superare le prestazioni del nuovo chipset.

Snapdragon 8 Gen 4 batte l’iPhone 15 Pro Max nei benchmark

Il presunto Snapdragon 8 Gen 4 è stato avvistato sul database di Geekbench . Il SoC è camuffato sotto il nome generico “Modello del produttore”. Nel test single-core è riuscito a segnare 2.884 punti, il che lo avvicina all’attuale A17 Pro Bionic in questo reparto. Tuttavia, è nei test multi-core che si distingue , ottenendo 8.840 punti. Questo lo pone nettamente al di sopra dell’ultimo SoC di punta di Apple.

Si prevede inoltre che Snapdragon 8 Gen 4 porti una nuova GPU più potente. La GPU dell’attuale Snapdragon 8 Gen 3 è già più potente di quella di Apple, quindi la differenza potrebbe diventare ancora più grande. Ad ogni modo, si dice che Apple porterà un incremento grafico del 50% sulla sua GPU mobile. Quindi, sarà interessante vedere come i due si confronteranno testa a testa una volta che saranno disponibili. Tuttavia, le voci dicono che l’aggiornamento della CPU dell’A18 Bionic rispetto all’A17 Pro sarà piccolo.

È interessante notare che Qualcomm aveva già testato un prototipo del chipset. Si parlava però di frequenze della CPU che sembravano irrealistiche per un dispositivo mobile. All’epoca, lo Snapdragon 8 Gen 4 otteneva oltre 10.000 punti nello stesso benchmark multi-core. Probabilmente l’azienda doveva trovare l’equilibrio ideale tra prestazioni ed efficienza energetica. L’ultimo benchmark è probabilmente il più vicino alle prestazioni reali della versione commerciale del chip, e rappresenta comunque un grande miglioramento.

VIA

Potrebbe piacerti anche