Cosa aspettarsi al prossimo evento Apple
Apple probabilmente terrà un altro evento a ottobre di quest’anno per annunciare nuovi Mac e iPad. Se così fosse, sarebbe la quarta volta negli ultimi cinque anni che Apple tiene un evento a ottobre. L’anno scorso, Apple ha tenuto un evento virtuale lunedì 30 ottobre per annunciare nuovi modelli di MacBook Pro e iMac con la serie di chip M3.
Nella sua newsletter Power On di oggi, Mark Gurman di Bloomberg ha ribadito che Apple ha intenzione di annunciare i primi Mac M4 e i nuovi iPad di fascia bassa al suo prossimo evento “nelle prossime settimane”. Si aspetta che MacBook Pro, iMac e Mac mini saranno aggiornati con la serie di chip M4 quest’anno, seguiti da MacBook Air, Mac Studio e Mac Pro nel corso del 2025. Ha detto che alcuni dei primi Mac M4 sono già in spedizione dalle fabbriche.
Gurman prevede che i seguenti prodotti saranno aggiornati in occasione del prossimo evento Apple, che, come precedentemente affermato, avrà luogo a ottobre .
MacBook Pro
Apple ha in programma di annunciare i modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici aggiornati con chip M4, M4 Pro e M4 Max al suo prossimo evento, secondo Gurman. Non si vocifera di cambiamenti di design per i laptop quest’anno, con miglioramenti come un display OLED e un design più sottile non previsti prima del 2026 al più presto .
Apple ha riprogettato l’ultima volta il MacBook Pro da 14 e 16 pollici nel 2021 e gli ultimi modelli con chip M3, M3 Pro e M3 Max sono stati lanciati lo scorso ottobre.
L’iMac
Secondo Gurman, durante l’evento Apple prevede anche di aggiornare l’iMac con il chip M4.
Il trio di accessori Magic Keyboard, Magic Mouse e Magic Trackpad per iMac passerà finalmente da Lightning a USB-C quest’anno?
Mac mini
Gurman si aspetta che il Mac mini venga aggiornato con i chip M4 e M4 Pro all’evento, e in precedenza aveva detto che il computer desktop verrà riprogettato per diventare quasi piccolo come un Apple TV . Il nuovo Mac mini apparentemente non avrà porte USB-A .
iPad mini
Gurman aveva precedentemente affermato che si aspettava che durante l’evento venisse presentato un iPad mini di settima generazione.
Si vocifera che il prossimo iPad mini avrà caratteristiche quali un chip più veloce, fotocamere anteriore e posteriore migliorate, una correzione per il problema dello screen tearing “jelly scrolling” in orientamento verticale, supporto per Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3 e nuove opzioni di colore.
L’analista della supply chain di Apple Ming-Chi Kuo aveva precedentemente affermato che la produzione di massa del prossimo iPad mini sarebbe iniziata nella seconda metà del 2024 , pertanto vi è accordo da più fonti attendibili sul fatto che il dispositivo verrà aggiornato entro la fine dell’anno.
Apple ha lanciato l’attuale iPad mini a settembre 2021, con nuove funzionalità all’epoca tra cui un display più grande da 8,3 pollici, una porta USB-C, un pulsante di accensione Touch ID, il chip A15 Bionic, supporto 5G sui modelli cellulari, una fotocamera posteriore da 12 megapixel con supporto Center Stage, compatibilità con Apple Pencil di seconda generazione e molto altro.
iPad di livello base
Gurman ha dichiarato oggi che all’evento saranno presentati “nuovi iPad di fascia bassa”, quindi potrebbe esserci anche un iPad 11.