PlayStation 5: trapelano le prime informazioni sulla prossima console Sony

Semiaccurate ha pubblicato una serie di informazioni sulla PlayStation 5. Non si tratta, naturalmente, di informazioni ufficiali e non ho modo di verificarne l’attendibilità al momento, ma Semiaccurate ha comunque anticipato in passato sia l’accordo di Nintendo e Nvidia per Switch sia le caratteristiche tecniche di PS4 e quindi merita almeno un’occhiata.

Secondo il sito PlayStation 5 sarà basata sulla nuova architettura AMD Navi e avrà CPU Zen (quindi sempre AMD). Sarà inoltre pensata per supportare la Realtà Virtuale, cosa che confermerebbe l’intenzione di continuare a lavorare su PlayStation VR da parte di Sony. Infine, sarebbero già in circolazione diversi kit di sviluppo di PS5, cioè i kit necessari agli sviluppatori per iniziare a lavorare ai videogiochi che gireranno sulla console.

Si parla da tempo della possibilità che siano già disponibili per alcuni sviluppatori i kit di sviluppo per PlayStation 5 e, considerando che un gioco AAA impiega sui tre anni per essere sviluppato, è effettivamente possibile che Sony stia già preparando il terreno per PS5 anche se il lancio della console dovesse poi avvenire nel 2020 e non, come sembra ipotizzare l’autore dell’articolo su Semiaccurate, già nel 2018.

Bisogna anche capire come sarà gestito questo salto di generazione, cioè se ci troveremo di fronte a una soluzione di continuità, a una netta divisione come quella avvenuta saltando da PS3 a PS4, o se d’ora in poi i produttori di console sfumeranno una generazione in quella successiva come accade per gli smartphone e se quindi continueranno a uscire ancora a lungo giochi capaci di girare su PS4 e PS4 Pro e se la PS5 sarà retro-compatiblie.

fonte Semiaccurate
via ResetEra
Potrebbe piacerti anche