Antivirus gratis per Android

Dato il grande utilizzo e diffusione su scala globale di Android, sempre più malintenzionati si divertono a realizzare applicazioni con malware al fine di infettare smartphone e tablet e rubare dati personali come password, numeri di rubrica e qualsiasi altra informazione importante disponibile. Se anche tu hai un dispositivo Android e hai paura di incorrere in un problema di questo tipo, ti consiglio di scaricare un software antivirus gratis per Android, grazie al quale poter monitorare la situazione del sistema e bloccare eventuali applicazioni in grado di arrecare danni di vario genere ed entità. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme i miglior antivirus gratis per Android e se effettivamente siano utili oppure no.

Antivirus gratis per Android: sono davvero utili?

Prima di scaricare il miglior antivirus gratis per Android, quasi sicuramente ti starai chiedendo se è effettivamente utile, oppure non finisca solamente per consumare la batteria. Ebbene, devi sapere che Android deriva da Linux e per questo motivo, a livello teorico, è tutt’altro che un terreno fertile per i malware. A differenza di quanto accade con Windows, infatti, è praticamente impossibile infettare il sistema Android attraverso un virus presente sul web o aprendo un’email. Nessun software e nessun virus, infatti, è in grado di installarsi in modo autonomo sul proprio dispositivo Android. È lo stesso utente, avviando download sospetti o provenienti da origini sconosciute, a permettere l’installazione di nuovi e pericolosi intrusi nel sistema.

Allo stesso tempo alcune ricerche hanno dimostrato che il numero di dispositivi Android danneggiati da virus è notevolmente aumentato e questo si verifica in seguito all’utilizzo di applicazioni appositamente modificate che, nonostante all’apparenza possano sembrare innocue, finiscono per minare la sicurezza. Proprio per questo motivo, installare un antivirus gratis per Android può rivelarsi una soluzione estremamente utile.

Come si entra in contatto con virus e malware

Prima di scoprire i miglior antivirus gratis per Android, può risultare utile sapere come è possibile entrare in contatto con virus e malware su dispositivi Android. A tal proposito devi sapere che questo avviene solamente se si scaricano app da siti non sicuri al 100% o se si installano APK di dubbia provenienza. In questi casi un antivirus gratis per Android potrebbe risultare effettivamente utile, soprattutto su un dispositivo rootato, dove quindi si hanno anche accesso ai permessi di amministrazione e i danni derivanti da un possibile virus potrebbero risultare particolarmente pesanti.

Viste queste premesse è facile capire che se non si utilizzano apk e si installano applicazioni solo ed esclusivamente da market ufficiali, come il Google Play Store, i rischi che si corrono sono praticamente nulli. Le applicazioni, infatti, sono già controllate all’origine e non possono quindi portarsi dietro malware, spyware e virus di alcun tipo. La necessità di utilizzare un antivirus gratis per Android dipende sostanzialmente dall’utilizzo che fai del tuo smartphone. Se ti limiti a fare chiamate, inviare SMS, mandare messaggi tramite WhatsApp o Telegram, oppure scaricare applicazioni da Play Sotre, puoi stare tranquillo. Il tuo dispositivo non corre il rischio di danneggiarsi per colpa di un virus.

Al contrario se utilizzi spesso APK e market non ufficiali, allora ti consiglio di utilizzare uno dei miglior antivirus gratis per Android. In questo modo potrai avere la certezza che anche scaricando app e apk da market sconosciuti non ti ritroverai con un trojan sullo smartphone.

Miglior antivirus gratis per Android

Esistono numerosi antivirus gratis per Android grazie ai quali poter proteggere il tuo smartphone o tablet in modo efficace, senza rischiare di rallentare il sistema o avere effetti negativi sulla durata della batteria. L’importante, infatti, è scegliere il software antivirus più adatto alle proprie esigenze e a tal proposito ti potrà interessare sapere che molti software offrono anche funzioni aggiuntive come ad esempio la possibilità di rintracciare i dispositivi in caso di furto/smarrimento e bloccare eventuali chiamate indesiderate. Alcuni sono anche disponibili in versione Pro, ovvero a pagamento, offrendo allo stesso tempo la possibilità di provarli a costo zero per un determinato periodo di tempo. Vediamo, quindi, quali sono i migliori antivirus gratis per Android.

AVG Antivirus Gratis

Il primo antivirus gratis per Android che ti consiglio è AVG Antivirus. Considerato uno dei miglior antivirus gratis per Android, consente di contrastare tutti i possibili virus, ma anche bloccare le chiamate indesiderate e migliorare le prestazioni del dispositivo su cui è installato.

AVG antivirus scansione

Per utilizzare AVG sul tuo smartphone o tablet, non devi far altro che scaricare la relativa app dal Google Play Store, attendere che la procedura di installazione venga completata ed avviarla. A questo punto devi premere sul pulsante Scansiona, presente nella schermata principale della applicazione, per avviare la prima scansione antimalware del sistema. L’operazione dovrebbe durare appena pochi minuti. Se ci sono problemi, l’applicazione non solo ti avvisa che ci sono, ma ti evidenza anche quali sono. Una peculiarità che contraddistingue questo antivirus per Android rispetto a molti altri in commercio che invece non mettono in evidenza i problemi del proprio dispositivo. Oltre alla scansione del proprio smartphone, puoi anche sfruttare altre funzioni disponibili dal menu iniziale. In particolare, grazie a questo antivirus gratis per Android, puoi risparmiare la batteria, verificare l’utilizzo dati e bloccare le chiamate indesiderate.

AVG antivirus funzioni disponibili dal menu iniziale

Questo software, inoltre, permette di eseguire delle scansioni per le applicazioni e per i giochi, ma anche di essere avvertiti, tramite notifica, del ritrovamento di specifiche minacce. In particolare AVG Antivirus Gratis per Android offre altre funzionalità, ovvero:

  • Verrai avvisato se i messaggi inviati in modo tradizionale oppure WhatsApp presentino dei rischi
  • Quando ti connetti ad una rete Wi-Fi, l’antivirus la scansiona e ti avverte nel caso in cui quella rete non sia sicura
  • Nel caso in cui un’app chieda troppe informazioni al momento dell’installazione, l’antivirus ti avvisa
  • Se si entra in un sito web non sicuro con Chrome o con il browser predefinito di Android, vieni avvertito con una notifica
  • Quando ricevi una chiamata, l’antivirus ti avverte se quel numero è collegato ad una truffa
  • Questa applicazione non solo permette di localizzare il telefono, bloccarlo e attivare allarmi, ma anche di accedere in remoto al registro delle chiamate e agli SMS del telefono, in modo tale da poter mostrare l’attività della persona che lo ha rubato
  • Bloccare le applicazioni con una password
  • Mettere alcune foto in un archivio privato a cui puoi accedere solamente con la password
  • Verificare, oltre alla sicurezza, anche la velocità di download e di upload della rete Wi-Fi a cui sei connesso.

Kaspersky Antivirus & Security

Tra i miglior Antivirus gratis per Android non si può non citare Kaspersky Antivirus & Security.

kaspersky scansione completata

Facile da utilizzare, puoi scaricare questo antivirus gratis per Android dal Play Store per installarlo e utilizzarlo sul tuo dispositivo. A questo punto non devi far altro che avviare l’applicazione, selezionare Italia dal menu a tendina, andare avanti e accettare le condizioni di utilizzo attraverso i pulsanti Accetta e Continua.
Per poter sfruttare i servizi offerti da uno dei miglior antivirus gratis per Android, quali Kaspersky, quindi, devi creare un account per poter usufruire dell’avvio remoto dei comandi, della gestione remota della protezione e dell’accesso ad altri servizi Kaspersky o, se vuoi proseguire ignorando questo passaggio, ti basta indicare la tua intenzione di utilizzare la versione free dell’applicazione e poi pigiare sul pulsante per eseguire la scansione ed attendere l’esito del controllo del sistema.

kaspersky dispositivo protetto

Tutte le funzioni dell’applicazione, inoltre, sono accessibili dal menu principale che compare pigiando sulle tre lineette in alto a sinistra.

kaspersky menu principale

Ti ricordo inoltre che l’antivirus gratis per Android Kaspersky presenta una versione free e una a pagamento. È possibile utilizzare gratuitamente Kaspersky per 30 giorni. Al termine di questo periodo è possibile cominciare a pagare, per avere ancora la versione premium, oppure decidere di continuare ad usare l’antivirus in versione free. In questo caso vengono bloccate le seguenti funzioni:

  • scansione in tempo reale dopo l’installazione delle app
  • funzione che permette di decidere cosa gli altri possono vedere o no se prendono in mano il nostro telefono
  • segnalazione del phishing.

Tutte le altre funzioni messe a disposizione da questo antivirus gratis per Android, invece, rimangono attive anche in versione free.

Avast Mobile Security & Antivirus

Il terzo antivirus gratis per Android che ti consiglio è Avast Mobile Security & Mobile. Questo è considerato il miglior antivirus gratis per Android in circolazione e consente, come anche le applicazioni precedenti, di fare la scansione sia manualmente che in automatico.

avast security

Oltre a questa funzione, Avast permette anche di gestire le autorizzazioni delle app, che possono essere modificate dopo il download, ma anche la protezione sul web, che consente di analizzare i link che si trovano nelle pagine e verificare se per caso portano elementi potenzialmente dannosi per il proprio smartphone. Una funzione particolarmente importante che rende Avast uno dei miglior antivirus gratis per Android.

protezione wi fi avast

Funzioni particolarmente utili sono anche quelle che consentono la correzione automatica dei link digitati, verificare la sicurezza e la velocità delle reti Wi-Fi su cui ci poggia e capire il livello di protezione. Programma gratuito, è possibile accedere, a pagamento ad alcune funzioni premium, quali:

  • rimozione delle pubblicità
  • blocco delle applicazioni con un PIN che viene visto negli altri antivirus
  • supporto diretto Avast, qualora si necessiti di informazioni in merito alla propria sicurezza.

Avira Antivirus

La maggior parte dei programmi antivirus gratis per Android permette di verificare i problemi presenti sul proprio dispositivo. Grazie ad Avira Antivirus, oltre a sfruttare questo servizio, è possibile determinare anche a chi, eventualmente, è stato trasmesso e in che modo il virus, per poi avvisarlo e permettere di riparare il danno.

avira antivirus

Se vuoi un’applicazione grazie alla quale proteggere il tuo dispositivo e anche quello dei tuoi contatti in rubrica, quindi, Avira Antivirus è la soluzione giusta per te. Oltre a questa funzione, che rende questo programma uno dei miglior antivirus gratis per Android, Avira è anche in grado di riconoscere e bloccare i ransomware. Quest’ultimi non sono altro che delle particolari forme di minacce informatiche in grado di criptare i dati del telefono e richiedere in seguito un pagamento per sbloccare. Dei veri e propri ricatti informatici dai quali è importantissimo difendersi.

avira scansione completata

Oltre a queste funzioni, sono anche disponibili altre funzionalità simili a quelle degli altri antivirus gratis per Android già citati. In particolare, grazie ad Avira Antivirus puoi:

  • ritrovare un dispositivo perso o rubato
  • aumentare il volume al massimo per far suonare il telefono durante la ricerca, nel caso qualcuno lo mettesse silenzioso
  • salvare le impostazioni di sicurezza non solo sul telefono, ma anche sul web.

Queste appena citate sono le funzioni gratuite. Grazie a questo programma, ritenuto uno dei miglior antivirus gratis per Android, è possibile anche usufruire di funzioni a pagamento come:

  • protezione della fotocamera, grazie alla quale è possibile bloccare dall’applicazione l’accesso alla fotocamera di app specifiche
  • supporto premium, ovvero un servizio clienti a disposizione per l’analisi da remoto delle eventuali minacce
  • protezione dai siti web infetti.

Lookout

L’ultimo antivirus grati per Android che ti consiglio è Lookout. Quest’ultimo include anche altre funzioni particolarmente interessanti, come quella antifurto per la localizzazione da remoto del telefono e un sistema di backup per i contatti grazie alla quale salvare la rubrica e trasferirla, se necessario, su altri dispositivi.

lookout

Facile da scaricare, facendo il relativo download dal Play Store di Google, l’antivirus Android Lookout mostra innanzitutto una rapida presentazione dove sono illustrate tutte le sue principali funzionalità. Basta cliccare due volte consecutive su Next e poi su Done per portare l’installazione a termine e compilare il modulo proposto, inserendo semplicemente il tuo indirizzo email e una password. Tranquillo, è solo un modo per registrare il tuo account che rimane comunque gratuito e usufruire di uno dei miglior antivirus gratis per Android a tua disposizione.

Completato il form, non ti resta che accettare o saltare le informazioni in seguito richieste e finalmente verrai reindirizzato verso la schermata principale della app, dove potrai seguire una scansione completa del sistema per rilevare la presenza di eventuali malware. Al termine del controllo, che potrebbe durare anche qualche minuto, Lookout ti fornirà le informazioni in merito allo stato del tuo smartphone e quindi bloccare eventuali programmi malevoli.

lookout backup

Grazie a Lookout, inoltre, puoi anche creare una copia di sicurezza dei contatti, recandoti semplicemente alla sezione Backup dell’antivirus e pigiare sul pulsante Back Up Now. Se invece vuoi localizzare il device da remoto, collegati al sito Internet di Lookout, effettua il login usando i dati dell’account che hai creato in seguito all’installazione della app e clicca sulla voce Find my device presente nella barra laterale di sinistra.

A questo punto abbiamo scoperto assieme i miglior antivirus gratis per Android e le relative caratteristiche. Se anche tu vuoi proteggere in modo ottimale il tuo smartphone, quindi, non ti resta che scegliere il programma più adatto alle tue esigenze e utilizzare il tuo dispositivo con la massima tranquillità e sicurezza.

Potrebbe piacerti anche