In “The Elder Scrolls 5: Skyrim” di Bethesda c’era una stanza segreta contenente tutti gli oggetti del gioco. Apparentemente nata da una necessità degli sviluppatori, per i test, la stanza era stata poi lasciata nel gioco completo come spesso succedeva e succede. Anche in “Fallout 4” è stata scoperta una simile stanza, almeno nella versione PC del gioco, e in essa potete trovare (credo) ogni oggetto esistente: armi, armature e tutto il resto. Per entrarci dovete scrivere “COC QASMOKE” nella console del gioco. Essa è attivabile con la pressione del tasto \ ma se questo non dovesse funzionare (capita) provate altri tasti,  e provate a impostare la vostra tastiera su “US” dal pannello di controllo.

“Fallout 4” è uscito il 10 novembre per Xbox One, PlayStation 4 e PC e per il giorno del lancio son state rilasciate ben dodici milioni di copie (non so dirvi quante ne siano state effettivamente vendute però). Il videogioco ha ricevuto una calda accoglienza dalla critica, anche se i giocatori son rimasti più dubbiosi di fronte a un motore di gioco rimasto invariato da “Fallout 3”, un sistema di dialoghi ridotto all’osso e un numero piuttosto impressionante di bug e glitch. Nonostante questo, da quanto ho potuto provare, “Fallout 4” mi è parso piuttosto valido, pur non avendo certo più l’impatto che ebbe “Fallout 3”.

La versione PC mi è parsa però ancora fatta con una cura assolutamente insufficiente: tasti sparsi a caso sulla tastiera, opzioni grafiche relegate alla finestra di impostazioni del launcher (insomma dovete uscire dal gioco per cambiarle) o totalmente mancanti insieme a qualche opzione di controllo. Ho scritto a proposito un articolo in cui cerco di spiegare come destreggiarsi tra i file .ini del gioco per modificare o disattivare cose come l’angolo di visione (il FOV) e l’accelerazione del mouse e ne ho approfittato per presentare una mod che rende tutte queste opzioni più facilmente raggiungibili e gestibili.

 

ATTENZIONE - STAI CERCANDO UN BELLISSIMO REGALO DI NATALE? NON PERDERTI LE INCREDIBILI OFFERTE PROPOSTE DA AMAZON!!! SCOPRILE IMMEDIATAMENTE!!! [CLICCA QUI]

  • Alessandro Turba

    Per la tastiera impostata su IT per entrare nella console di sviluppo dove inserire i codici basta schiacciare @ e si apre senza problemi :)

    • Matteo Lupetti

      Grazie! Sì, confermo che con la tastiera IT dovrebbe essere quello il tasto predefinito!

  • paluhell

    come diavolo si fa ad uscire da qui ?(codice COC QASMOKE) ?

    • Matteo Lupetti

      Scrivi nella console
      COE 1 1

  • paluhell

    Su PC, come si fa a ad usare il gamepad ?

    • Matteo Lupetti

      Attacca il gamepad al PC. Dovrebbe essere riconosciuto in automatico perché “Fallout 4” preferisce il gamepad a mouse e tastiera. Se così non fosse, puoi abilitarlo nelle Opzioni all’interno del gioco (non nel Launcher con cui lo avvii).

  • Fabio Greco

    sono dentro la stanza ma non so uscirne aiutoooooo

    • Matteo Lupetti

      Scrivi nella console
      COE 1 1

  • Antonino Sansone

    ma su ps4 e possibile usare i codici?
    i

    • Matteo Lupetti

      No.