Samsung pronta a realizzare le prime lenti a contatto intelligenti

L’evoluzione nel campo tecnologico sembra impossibile da fermare tanto è vero che dopo aver introdotto un mare di novità nei diversi ambiti del vivere quotidiano, ecco che Samsung ha ora intenzione di immettere sul mercato le prime lenti a contatto intelligenti. In realtà non è la prima volta che parliamo di un prodotto di questo genere, ma la richiesta di brevetto depositata in Corea del Sud lascia supporre che l’intenzione, in questa fase, sia effettivamente destinata a tramutarsi in un qualcosa di concreto.

Il brevetto depositato da Samsung mostra una lente a contatto dotata di un piccolo display, di una macchina fotografica, di un’antenna e di una gamma di sensori utili per rilevare i movimenti dell’occhio. In questo senso ogni elemento avrebbe un suo preciso compito, ma il fulcro dell’intelligenza risiederebbe nel display che si dice sarà in grado di dialogare con un dispositivo esterno e al fine di proiettare le immagini all’interno della lente (quindi direttamente nell’occhio di chi la indossa).

Ancora è presto per capire un po’ tutte le possibili applicazioni di una tecnologia tanto innovativa, ma è evidente supporre una netta somiglianza con i Google Glass (e più in generale con progetti affini). In fin dei conti parliamo di una tecnologia sviluppata con l’obiettivo di rendere quanto più naturale il concetto di realtà aumentata, ma l’augurio è che stavolta la cosa possa andare avanti e non fare la stessa (e imbarazzante) fine degli occhiali made by Google.

via

Potrebbe piacerti anche