Le migliori app per inviare file da Android a PC

Trasferire file da uno smartphone Android ad un altro smartphone o tablet è una operazione abbastanza facile per tutti. Ma quando si tratta di farlo da un telefono cellulare a un PC la cosa diventa un po’ complicata. E’ sempre una scocciatura andare a prendere e collegare il cavo micro USB quando si devono inviare foto, video, documenti ed altri tipi di file. E lo stesso vale per l’estrazione della micro SD dallo slot del telefono, specie oggi giorno che i design sono in metallo e bisogna andare a prendere uno spillo.

E allo stesso tempo trasferire i file può essere di vitale importanza: se si tratta di file pesanti e di grosse dimensioni si può aver bisogno di liberare spazio, e farlo sui siti online o su Facebook è difficile e richiede tempo. Per questo molti vogliono attrezzarsi per inviare file senza fili, magari con WiFi o Bluetooth, in modo tale da trasferirli in modo semplice e veloce senza dispendi di tempo o connessione. Oppure alcuni vogliono trovare modi per trasferirli facilmente online per potervi accedere da tanti device. Grazie alle app Android tutte queste cose sono fortunatamente possibili.

Con molte applicazioni che si possono scaricare gratis sul Play Store creare un collegamento tra un dispositivo con il sistema operativo del robottino verde ed un PC Windows 10 o Mac diventa davvero molto facile. Ed oltre a poter inviare file grazie alle migliori app sono disponibili anche tante altre operazioni. Vi abbiamo spiegato in una guida come trasferire file da smartphone Android a PC. E vi abbiamo inoltre mostrato come salvare e trasferire i contatti della rubrica Android ad ogni tipo di dispositivo. In questa guida vi illuminiamo su quali sono le migliori app per inviare file da Android a PC.

N.B. sui link che trovate sui nomi delle app agli inizi dei paragrafi potete accedere ai siti in cui scaricare il client per PC di ogni app, necessario per il loro funzionamento. Vi basterà installare tale client su PC ed installare l’app su Android affinchè tutto funzioni.

AirDroid

inviare file

AirDroid è una magnifica app che permette il collegamento totale tra Android e PC. Non solo questa applicazione permette di inviare e ricevere file da Android a PC, ma riesce a visualizzare anche le notifiche dello smartphone su PC. Senza aver bisogno nemmeno di toccare lo smartphone sarà poi possibile anche rispondere alle chiamate e agli SMS. E come se non bastasse, è possibile anche far apparire le app e i giochi aperti su smartphone direttamente su PC, e controllarli dal monitor. Non c’è bisogno di installare per forza un client, c’è anche una web app.

Vi lasciamo il link per scaricarlo direttamente dal Play Store: AirDroid

Send Anywhere

inviare file

Definiamo Send Anywhere l’app più immediata per inviare file di qualsiasi tipo. Il suo menu si divide in varie categorie (foto, video eccetera) e questo permette all’utente di trovare immediatamente i file desiderati, selezionarli e inviarli su PC. L’app non funziona solo con PC ma anche con altri smartphone e tablet. Basterà una piccola associazione e i device verranno memorizzati per sempre. Questa app è disponibile per PC anche come estensione di Google Chrome.

Vi lasciamo il link per scaricarlo direttamente dal Play Store: Send Anywhere

Pushbullet

inviare file

Pushbullet è una applicazione che nasce per fornire all’utente la possibilità di visualizzare messaggi e notifiche dello smartphone direttamente sullo schermo del PC, sfruttando la connettività WiFi. In più permette anche di inviare file da Android a PC, e lo fa attraverso una sorta di chat fra i dispositivi. E’ poi anche possibile inviare file anche ai propri amici tramite la connessione ad internet. L’interfaccia è in stile material design di Google, e quindi ha un look molto immediato e intuitivo per la comprensione di tutti. Unico svantaggio è la presenza di limiti di dimensione dei file da inviare di 25 MB, che si può rimuovere a pagamento.

Vi lasciamo il link per scaricarlo direttamente dal Play Store: Pushbullet

ShareIt

Anche ShareIt come la precedente app funziona non solo con PC ma anche con altri dispositivi, e permette di condividere e inviare file in modo facilissimo. E’ addirittura anche supportata la condivisione di gruppo, per inviare file a più persone o dispositivi nello stesso momento. L’app presenta anche una funzionalità che permette di trasferire SMS, musica, video e tanto altro da un telefono ad un altro, molto utile quando si cambia smartphone e si vogliono trasferire tutti i dati velocemente.

Vi lasciamo il link per scaricarlo direttamente dal Play Store: ShareIt

Cloud

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Un ottimo modo per inviare file da Android a PC sono i servizi di cloud. Questi servizi non fanno altro che mettere a disposizione dell’utente (dopo la registrazione di un account) una sorta di hard disk virtuale online protetto in cui si possono caricare tutti i propri contenuti. Dato che tale hard disk si trova online, è possibile accedervi da qualunque dispositivo semplicemente effettuando l’accesso al proprio account. Uno dei più famosi servizi di cloud esistenti è Dropbox, di cui vi lasciamo il link alla fine di questo paragrafo. Questo servizio vi fornirà 2 GB di spazio gratis per caricare i vostri contenuti, se ne desiderate di più dovrete sottoscrivere un abbonamento mensile. Nel caso lo spazio fosse poco, vi consigliamo di utilizzare Google Drive che invece mette a disposizione 15 GB gratis, e in più offre l’integrazione con gli altri servizi Google molto comodi per chi ha un dispositivo Android. Vi sconsigliamo di utilizzare i cloud se navigate con una connessione 3G o 4G LTE in quanto scaricare i file sull’hard disk online eroderebbe velocemente il vostro traffico dati.

Vi lasciamo il link per scaricarlo direttamente dal Play Store: Dropbox

Potrebbe piacerti anche