Le migliori gallerie Android per sfogliare immagini

Gli smartphone sono diventati dei lettori multimediali, delle vere TV e PC su cui possiamo inserire qualsiasi tipo di file. Per quanto riguarda le immagini in galleria, ne vediamo praticamente tutti i giorni. Sia con gli smartphone economici che con i migliori smartphone ad oggi si possono scattare foto dall’alto livello di dettaglio, a volte anche professionali. Ed è per questo che se ne scattano tantissime al giorno. Si condividono nei social network come Facebook e Instagram, si creano veri e propri album fotografici e tanto altro. Siamo arrivati al punto che le macchine fotografiche non si usano praticamente più per l’utente medio, e addirittura le action cam per le attività outdoor si vedono quasi di più.

I social network e le app Android di messaggistica istantanea come WhatsApp sono altri luoghi in cui passano tantissime immagini, che vanno tutte a finire nelle gallerie Android. Per non parlare delle immagini e delle fotografie che scarichiamo in giro per il web. Insomma, le immagini che ci ritroviamo sulla memoria interna e sulla micro SD dei nostri smartphone Android sono tantissime ed appartengono a tante categorie diverse. Ecco perchè si può avere bisogno di una migliore galleria alternativa rispetto a quella preinstallata che le organizzi al meglio. Una galleria che magari ci permetta anche di nascondere cartelle, o di trovare foto molto più facilmente. Una galleria Android che non sia buggata dato che si sente parlare non poco spesso di galleria che non trova immagini. E ci sono tanti altri motivi per cui si può aver bisogno di gallerie alternative per il sistema operativo del robottino verde.

Fortunatamente di gallerie ce ne sono tantissime: le si può trovare sul Play Store, il market di Google più fornito rispetto a tutti gli altri sistemi operativi. Sono davvero tantissimi gli sviluppatori che hanno realizzato applicazioni per gestire e sfogliare immagini oppure anche video, dato che registriamo video molto spesso e lo stesso vale per quando ci dilettiamo a scaricare gratis o a vedere film. Bisogna però conoscere le migliori app per avere una galleria soddisfacente e adatta al massimo alle proprie esigenze, perchè di applicazioni utili e consigliate ce ne sono davvero una infinità. Vi abbiamo mostrato la guida con le migliori app per sfondi e suonerie Android. E in un’altra guida vi abbiamo mostrato anche le migliori app alternative per la fotocamera Android. In questa guida vi proponiamo le migliori gallerie Android per sfogliare immagini.

Google Foto

gallerie android

E’ davvero impressionante la fluidità e la reattività di questa galleria, che spesso ha prestazioni migliori di quelle preinstallate all’interno dei dispositivi con il sistema operativo del robottino verde. Tanto che non sono pochi i produttori che la impostano come app predefinita invece di altri tipi di gallerie Android. Un altro suo vantaggio importante è l’integrazione con il servizio di cloud più utilizzato al mondo: Google Drive. In questo modo potrete facilmente effettuare il caricamento delle vostre immagini e foto online per liberare spazio nella memoria interna e nella micro SD, ma potrete comunque visualizzare le immagini caricate online nell’app, come se fossero in memoria. E’ necessaria, dato che le immagini sono online, solamente una connessione ad internet per visualizzarle. L’app presenta una comoda barra di ricerca che permette di trovare foto molto facilmente in base a parole chiave o altri indizi. Attraverso questa applicazione è possibile anche creare dei filmati e degli album fotografici per organizzare il tutto e rivivere i propri ricordi al meglio. L’interfaccia utente è realizzata in stile material design ed è molto intuitiva: per rendere la navigazione ancora più veloce è stato inserito anche un assistente.

 Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Google Foto

QuickPic Gallery

gallerie android

Ecco un’altra delle gallerie Android più utilizzate in assoluto, realizzata da Cheetah Mobile, ossia dagli stessi sviluppatori della famosa app per la pulizia Clean Master. Anche qui abbiamo un’interfaccia utente tutta in stile material design che rende immediato comprendere i menu, e in più si possono anche personalizzare i temi per cambiare faccia alla galleria in base ai propri gusti. Spicca poi la grandissima velocità dell’app che è ottimizzata in un modo davvero impeccabile. Altra importante feature è la presenza di un meccanismo per l’autenticazione che permette di bloccare la galleria con un codice di accesso per non farvi accedere ad occhi indiscreti. Integrato in questa applicazione è presente anche un editor di foto che permette di modificare i dettagli più importanti come ad esempio le dimensioni. Non manca nemmeno la presenza di un servizio di cloud su cui creare copie di backup delle proprie immagini (impostabile anche come automatico).

 Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: QuickPic Gallery

Piktures

gallerie android

Questa galleria spicca per la grande facilità di utilizzo che offre. In questa app si possono infatti usare le gesture per scorrere facilmente fra tutte le immagini. Anche qui come nell’app precedente è possibile impostare un codice di accesso per vedere le foto, in modo tale che solo il possessore dello smartphone vi possa accedere. Un’altra interessante feature permette di associare le foto ai giorni dell’anno all’interno di un calendario, per individuarle facilmente anche in base alla data in cui sono state scattate. Lo stesso vale anche per la possibilità di impostare il luogo degli scatti.

 Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Piktures

Cyanogen Gallery

Questa galleria Android creata dagli sviluppatori della famosa ROM CyanogenMod è molto completa. E’ disponibile un servizio di cloud per effettuare il backup delle foto e vederle comunque in galleria tramite una connessione. L’app riesce ad organizzare in automatico le foto affinchè vengano raggruppate in base al luogo in cui sono state scattate, in base alla data o altri tipi di categorizzazione. E’ anche possibile vedere le foto che sono hostate all’interno dei social network più importanti come Facebook o Google+. La visualizzazione è molto immediata e fluida su tutti i tipi di smartphone che si utilizzano.

 Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Cyanogen Gallery

A+ Galleria Foto e Video

A+ è una speciale galleria che riesce a visualizzare tantissime immagini sullo schermo in un determinato momento, e lo fa anche senza rallentare lo smartphone. Presenta l’integrazione con alcuni dei più famosi servizi di cloud per effettuare l’upload delle foto online e visualizzare dall’app. L’app integra anche un lettore video molto pratico, ed una barra di ricerca che permette di trovare foto in base a parole chiave ed anche in base  al colore. I raggruppamenti avvengono in base alle date per trovare facilmente le immagini, ed è possibile anche creare degli album fotografici per avere sempre le foto sotto mano.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

 Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: A+ Galleria Foto e Video

Flayvr Media

L’organizzazione delle immagini all’interno di questa galleria Android è davvero molto avanzata. E’ possibile organizzare le foto in base ai momenti, alle date, creare album fotografici e in tanti altri modi. Questo rende la visualizzazione e la ricerca molto rapida, unita ad una interfaccia utente in stile material design molto intuitiva. E’ inclusa all’interno della applicazione anche una funzionalità che permette di modificare i parametri più importanti delle foto, e poi di condividerle con i social network o su altre applicazioni. Per chi ha un smartwatch sarà il paradiso in quanto questa app presenta anche l’integrazione con questi dispositivi, a patto che abbiano il sistema operativo Android Wear.

 Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: Galleria Flayvr Media

TVK Galleria

Se amate tutto ciò che è tridimensionale dovete assolutamente scaricare questa galleria Android che riesce a visualizzare immagini e foto attraverso slide in 3D molto belle da vedere. Ottime anche le animazioni nello switch da una foto all’altra e la possibilità di poterle intravedere tutte anche se non le si seleziona. Integrato c’è anche un lettore di video dalla grafica molto originale in stile ologramma. L’app è capace anche di mantenere in memoria l’ultima immagine visualizzata alla sua chiusura, per far apparire la stessa immagine nella slide alla prossima riapertura. Non manca una feature per condividere le foto.

 Vi lasciamo il link per scaricarle dal Play Store: TVK Galleria

Potrebbe piacerti anche