I migliori monitor 2K e 4K per PC del 2017

Quando si parla di monitor per PC come anche di TV, la risoluzione è di sicuro una delle caratteristiche più importanti in assoluto. Lo schermo è formato da pixel, e la risoluzione non è altro che il prodotto tra il numero di pixel in orizzontale per il numero di pixel in verticale sul display. Più pixel ci sono, e più il livello di dettaglio dell’immagine è alto, e di conseguenza anche la qualità visiva. Certo, ovviamente non bastano solamente i pixel perchè c’è anche la riproduzione del colore e tanti altri dettagli che si devono considerare per la scelta di un monitor PC, tuttavia la risoluzione misurando la definizione è comunque una delle cose più guardate. Possiamo dividere gli schermi di oggi, sia monitor economici che top di gamma, principalmente in 4 tipi di risoluzione.

La più bassa è HD con 1366 x 768, ma sta cadendo pian piano in disuso. Questo perchè sta essendo sostituita dal Full HD, che invece vanta 1920 x 1080 pixel, e la si trova di solito sul monitor economico più che sui migliori monitor. Dopo queste due risoluzioni troviamo altre 2 risoluzioni che a differenza di queste ultime vengono usate quasi sempre sui monitor di fascia alta o top di gamma. Una è quella dei monitor 2K, ossia Quad HD con 2560 x 1440 pixel, che su monitor come quelli per computer che sono molto più piccoli delle televisioni garantiscono già un’ottima definizione. Infine abbiamo i monitor 4K (anche detti Ultra HD), che arrivano orizzontalmente a quasi 4.000 pixel e forniscono un livello di dettaglio eccezionale come le migliori TV. Ci sono le dovute eccezioni come ad esempio l’Apple Mac con risoluzione 5K, ma di solito queste sono tutte le risoluzioni attualmente sul mercato.

Per trovare il miglior monitor 2K economico o top di gamma e 4K non basta però vedere solo la risoluzione, perchè dipende dall’utilizzo che si fa dello schermo. Se per esempio si vuole un monitor gaming, oltre alla risoluzione 2K e 4K bisogna stare attenti alla frequenza di aggiornamento (ad esempio 144 Hz) e al tempo di risposta, perchè ci sono monitor top di gamma che costano tantissimo, eppure hanno un tempo di risposta alto, superiore ai 5 ms. Con questa guida vogliamo consigliarvi i migliori monitor 2K e 4K per PC del 2017.

ATTENZIONE: Non sei interessato a dei monitor 2K o 4K ma preferisci i normali monitor FullHD? Oppure semplicemente sei curioso di scoprire anche altri modelli di altri monitor? Ecco allora la guida che stai cercando: I migliori monitor del 2017

Migliori monitor 2K

AOC Q2577PWQ

monitor 2k

Iniziamo con la sezione monitor 2K, con un esemplare che non appartiene ad una delle marche più conosciute del settore, ma in compenso ha un buon rapporto qualità prezzo ed è validissimo per quanto riguarda la multimedialità ed anche per chi fa grafica. La sua diagonale è di 25 pollici e grazie ad una buona densità pixel ed una buona riproduzione dei colori, la visione è molto bella e confortevole. Le immagini oltre che dettagliate appaiono anche molto nitide e con un buon contrasto. Tra l’altro è presente anche una speciale tecnologia anti sfarfallio che consente di stare al PC molto tempo senza affaticare gli occhi o creare altro tipo di problemi. Altro vantaggio non da poco è la presenza di altoparlanti incorporati che vi daranno la possibilità di non usare casse quando collegherete questo monitor al PC. Molto interessanti sono poi sia l’estetica che la qualità costruttiva. Con dei bordi molto sottili lo schermo risulta molto bello da vedere e poco ingombrante, mentre il supporto che lo mantiene è robusto ed anche regolabile per stare comodi in qualsiasi posizione ci si trovi. La frequenza di aggiornamento è di 60 Hz, quindi non si tratta di un monitor gaming anche se nei videogiochi non sfigura.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori monitor 2K e 4K per PC direttamente da Amazon: AOC Q2577PWQ LCD Monitor 25 “

Dell U2515H UltraSharp

monitor 2k

Anche questo schermo ha un design molto bello grazie a dei bordi dallo spessore contenutissimo, senza contare il fatto che si può regolare in modo molto dettagliato per essere il top in ogni angolazione in cui l’utente si pone. Lo suggerisce anche il suo nome, questo monitor visualizza delle immagini dalla nitidezza incredibile con la sua diagonale da 25 pollici. Abbiamo anche un vetro del display anti riflesso, grazie ad una speciale copertura che lo rende utilizzabile in modo agevole anche sotto luce diretta. I colori sono fedeli e naturali ed è ottimo per lunghe sessioni di grafica o contenuti multimediali: un po’ meno per il gaming a causa dei 60 Hz.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori monitor 2K e 4K per PC direttamente da Amazon: Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25″, IPS, 2.560 x 1.440, Nero

Asus PB258Q

monitor 2k

Disponibile in diverse diagonali (noi vi proponiamo la versione da 25 pollici), questo monitor è il più adatto per essere usato con un po’ tutti gli utilizzi invece che uno in particolare. Ha una copertura davvero ottima della gamma dei colori, e questo lo rende molto adatto per essere utilizzato al fine di fare grafica. Vanta tecnologie per evitare l’affaticamento degli occhi come il filtro luce blu e quello anti sfarfallio, e quindi anche per la visione di contenuti multimediali è ottimo. Con 5 ms poi ha anche un tempo di risposta contenuto, e quindi vale anche come monitor gaming. 

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori monitor 2K e 4K per PC direttamente da Amazon: Asus PB258Q Monitor 25”, WQHD (2560×1440), IPS, Frameless, 100% sRGB, Flicker Free, Low Blue Light, TUV Certified

Acer G277HUSMIDP

monitor 2k

Se vi interessa un monitor per il gaming ad alti livelli ma volete mantenervi su un prezzo non troppo eccessivo, questo Acer con il suo tempo di risposta di un solo millisecondo è il top. Allo stesso tempo grazie ad una definizione molto alta e a dei colori fedeli e naturali risulta eccellente anche per altri utilizzi come per la visione dei contenuti video. Ha inoltre una diagonale più ampia dello standard con ben 27 pollici molto comodi per chi vede film. Gli angoli di visione sono molto ampi, e ci sono anche tecnologie per ridurre sfarfallio e luce blu.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori monitor 2K e 4K per PC direttamente da Amazon: Acer G277HUSMIDP LCD Monitor 27 “

Acer Predator XB271HU

monitor 2k

Ed ecco il monitor gaming top di gamma per eccellenza, caratterizzato da un tempo di risposta di 4 ms e da una alta luminosità che lo rende sempre visibile in tutte le condizioni di luce. Il vantaggio più grande di questo monitor per i gamers è la presenza della tecnologia Nvidia G-Sync per una perfetta sincronizzazione con la scheda video del PC e prestazioni massimizzate. Altro pregio è poi la frequenza di aggiornamento altissima: ben 144 Hz. Ha una diagonale ampia di 27 pollici e volendo è anche disponibile in una versione con la risoluzione 4K.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori monitor 2K e 4K per PC direttamente da Amazon: Acer Predator XB271HU Monitor Gaming, 27″ IPS, Risoluzione WQHD 2560×1440, Luminosità 350 cd/m2, Tempo di Risposta 4 ms, ZeroFrame, Tecnologia G-Sync, HDMI, USB 3.0, Nero/Rosso

Migliori monitor 4K

Samsung U28E590D

monitor 2k

Questo monitor 4K della Samsung è stato valutato in modo eccellente da chi lo ha provato, e spicca rispetto agli altri per due fattori principali. Uno è il tempo di risposta di un solo millisecondo che lo rende estremamente reattivo e quindi adatto anche agli utilizzi più impegnati come il gaming. Un altro parametro vantaggioso è la luminosità che è davvero altissima. Anche lo schermo è molto ampio: qui siamo a ben 28 pollici, quasi quanto una TV che di solito si vede nelle case. Nitidezza delle immagini assicurata ed anche dei consumi bassi nonostante risoluzione e luminosità alte.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori monitor 2K e 4K per PC direttamente da Amazon: Samsung U28E590D Monitor Ultra HD, Display da 28″, Risoluzione 3840 x 2160, 60 Hz, 1 ms, Nero

Asus PB287Q

monitor 2k

Anche questo schermo è come il precedente da 28 pollici, e il suo pregio è sicuramente un contrasto eccezionale con addirittura 100 milioni a 1, senza contare la luminosità che nemmeno delude. Con dei colori molto reali lo schermo è adatto sia alla grafica che alla visione di film e contenuti multimediali. Inoltre non abbiamo nessuna insoddisfazione nemmeno sotto l’ambito dei videogames, perchè il tempo di risposta è di 1 ms. Questo monitor integra due altoparlanti stereo dalla potenza di 2 Watt che sprigionano un audio ben definito e potente. Il display ha una speciale funzionalità software che permette di visualizzare contenuti da due dispositivi diversi sulla stessa schermata.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori monitor 2K e 4K per PC direttamente da Amazon: Asus PB287Q Monitor, 28″ 4K/UHD 3840×2160, 300 cd/m2, Nero/Antracite

LG 27MU67-B

monitor 2k

Anche LG ha realizzato uno schermo tra i migliori monitor 2K e 4K in assoluto, il quale è caratterizzato da una diagonale di 27 pollici e si vende anche con un gioco in omaggio, acquistabile in via opzionale. Il monitor non è tra i più sottili, tuttavia vanta una luminosità molto alta e un tempo di risposta basso che lo rende particolarmente adatto per i giochi oltre che per la grafica. In più è anche possibile orientare questo schermo in verticale, oltre a regolarlo in altezza e a spostarlo su tutti e 3 gli assi di rotazione.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori monitor 2K e 4K per PC direttamente da Amazon: LG Monitor 27MU67-B 4K-LED-Display 68,58 cm, 27″, Nero opacizzato

Benq BL3201PT

monitor 2k

Questo esemplare professionale di Benq è il monitor dalle dimensioni più grandi che vi proponiamo in questa guida all’acquisto: è da ben 32 pollici. E’ un monitor che oltre alla resa impeccabile delle immagini ha anche tante funzionalità. Si può regolare in modo estremamente dettagliato e si può anche orientare in verticale. Presenta ben 5 porte USB per collegare periferiche ed ha speciali modalità software che agevolano i professionisti nella grafica e nel video editing. Il dettaglio è altissimo e la copertura dei colori è totale: 100% sRGB. In più non mancano nemmeno angoli di visione totali grazie alla tecnologia IPS (nello specifico 178 gradi).

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori monitor 2K e 4K per PC direttamente da Amazon: Benq BL3201PT Monitor da Design, Display AHVA 32″ 4K, Risoluzione 3840×2160, 5 Porte USB, Nero

Scelto dalla redazione – Dell UP2414Q

monitor 2k

Riteniamo sicuramente questo il monitor più eccellente in assoluto nel campo della professionalità, e lo consigliamo in modo particolare a chi vuole un dettaglio stratosferico oltre ad una resa delle immagini eccellenti per chi fa grafica professionale. Lo schermo non ha la più ampia delle diagonali: 24 pollici, ma con la risoluzione 4K troviamo una densità veramente altissima, e quindi un dettaglio praticamente ineguagliabile. Anche la luminosità è altissima, ed il colore viene riprodotto in modo così fedele da sembrare praticamente reale. Un contrasto eccelso di 2 milioni a 1 non fa che arricchire l’esperienza di visione con una qualità ancora maggiore. Grazie alla tecnologia IPS, gli angoli di visione in pratica sono totali, e questo vuol dire ancora meno stanchezza e più comodità. Vi avvisiamo però che non si tratta di un monitor consigliato per il gaming, perchè ha un tempo di risposta di 8 ms che non è dei migliori, anche se, specifichiamo, questo non vuol dire che con questo monitor non ci si possa giocare ai migliori titoli. E’ possibile orientare questo monitor in verticale se lo si desidera, e in più sono integrate delle porte USB 3.0 grazie alle quali potrete connettere periferiche hardware di ogni genere.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori monitor 2K e 4K per PC direttamente da Amazon: Dell LED 24 UP2414Q 4K – Monitor Ultra HD Pivot, 2Mio:1, 350cd/m², 8ms, HDMI, DP, colore: Nero