Android Go: i primi smartphone verranno svelati al MWC 2018

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del MWC 2018, evento scelto da quasi tutti i produttori di smartphone per presentare le ultime novità in campo tecnologico. Probabilmente nel corso di questa edizione vedremo tanti dispositivi di fascia alta con il processore Qualcomm Snapdragon 845, 8 o più GB di RAM, display OLED 4K ecc. ma Google lo ha confermato oggi: al MWC 2018 ci sarà spazio anche per Android Go, un progetto che va nella direzione opposta.

Android Go, è infatti il progetto portato avanti da Google per offrire un’esperienza d’uso soddisfacente in campo Android anche su dispositivi dotati di un hardware elementare o obsoleto. Pensate che secondo l’obiettivo di Google dovrebbe essere possibile sfruttare Android 8.1 Oreo su dispositivi con soli 512 MB di RAM (una specifica hardware che ci riporta almeno al 2011).

Questo sarebbe possibile non solo grazie all’ottimizzazione delle risorse di Android 8.1 Oreo ma soprattutto grazie alla realizzazione di applicazioni dedicate in grado di funzionare con un quantitativo ridottissimo di memoria RAM (probabilmente a discapito delle prestazioni grafiche). Come nel caso del progetto Android One lo sviluppo del software da parte dei produttori viene svolto in collaborazione con Google.

Google ha annunciato in un post ufficiale l’arrivo della prima generazione di smartphone Android Go al MWC 2018 ma non ha specificato quanti e quali saranno gli smartphone Android Go presenti. Non sembrano esserci molte indiscrezioni al riguardo dato che questi tipi di dispositivi sembrano essere destinati soprattutto a mercati emergenti. Tuttavia, sappiamo che anche produttori blasonati come Asus sono interessati a questo progetto. Per quanto riguarda gli eventuali prezzi e la disponibilità sul mercato globale ci diamo appuntamento ai prossimi giorni.

via AndroidPolice
Potrebbe piacerti anche