iOS 7: tutto ciò che dovete sapere sul nuovo sistema operativo Apple!

iOS 7 è stato finalmente reso ufficiale da Apple nel corso del WWDC 2013 a San Francisco. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche della nuova versione del sistema operativo dell’azienda di Cupertino.

Tim Cook, il CEO di Apple, ha svelato al mondo intero la nuova release del sistema operativo che caratterizza da sempre i dispositivi Iphone ed Ipad. Cook definisce così il nuovo iOS 7:

iOS 7 is the biggest change to iOS since the introduction of iPhone

“iOS 7 è il più grande cambiamento per iOS dall’introduzione di Iphone”

iOS 7 porta con se un rinnovamento completo dell’interfaccia grafica: sono state utilizzate nuove icone, proprio come abbiamo potuto vedere a poche ore dall’inizio del WWDC, è stato adottato un nuovo font, l’Helvetica Nueue Ultra Light, e sono stati adottati anche dei nuovi colori perchè anche l’occhio vuole la sua parte. Il cambiamento di interfaccia grafica ha interessato anche alcune applicazioni come quella del Meteo e del Calendario, le quali ora risultano molto più gradevoli a livello estetico. La nuova UI di iOS 7 punta tutto sulla semplicità.

ios-7-user-interface

Sono state introdotte anche alcune novità per quanto riguarda la schermata di sblocco ed il centro notifiche: lo slide to unlock rimane tale, ma non è più presente la piccola barra da trascinare, bensì sarà necessario fare uno swype da sinistra a destra sull’immagine della lockscreen. Sempre dalla schermata di sblocco, potrete anche accedere al control center, di cui vi parleremo a breve. La lockscreen è anche un centro notifiche, dato che raggruppa le notifiche non lette, e permette di evitare di sbloccare il dispositivo per dover controllare se ci sono nuovi eventi notificati. Per colmare il gap con AndroidApple ha deciso di introdurre un centro di controllo dove saranno presenti alcuni comandi rapidi e personalizzabili per poter attivare le varie connettività, la funzione Torcia e molte altre opzioni. Sono presenti anche una barra per impostare la luminosità dello schermo ed alcuni comandi rapidi per switchare e mettere in pausa i brani musicali presenti sul dispositivo.

control-center-iphone-ios7

Come potete notare dal Control center, con iOS 7 è stata introdotta la nuova funzionalità AirDrop. Si tratta di una funzione presente da un paio d’anni su OS X che permette di condividere file multimediali e documenti fra più dispositivi utilizzando la stessa rete Wi-Fi oppure il Bluetooth. 

Piccoli cambiamenti riguardano anche la gestione del multitasking: ora per chiudere le applicazioni basterà fare uno swype verso l’alto. Anche l’applicazione della fotocamera presenta alcune novità, tra le quali i nuovi filtri per la modifica istantanea delle immagini, e la possibilità di scattare foto quadrate. Sì, si potranno scattare proprio foto quadrate, probabilmente per accontentare tutti gli utenti iOS che utilizzano Instagram e che desiderano editare foto senza doverle ritagliare. Per quanto riguarda le foto, infine, è stato anche implementato un nuovo metodo di organizzazione delle immagini nella galleria.

iOS-7-multitasking

Il browser Safari è stato rivisto dal punto di vista estetico, ed introduce una nuova visualizzazione dei tab aperti, assieme alla possibilità di visualizzare le pagina a schermo intero. Con iOS 7, inoltre, è arrivato iTunes Radio, che consente lo streaming delle stazioni radio in maniera gratuita (con pubblicità) o a pagamento (senza pubblicità) e ci permetterà di ascoltare oltre 200 stazioni differenti.

Anche Siri è stata rinnovata, ed introduce finalmente alcuni comandi per facilitare l’utilizzo dei prodotti Apple alla guida. Oltre a questo, sono state aggiunte nuove voci maschili e femminili, ed è stata migliorata la ricerca web.

ios-7-02

iOS 7 sarà disponibile per Iphone 4Iphone 4S ed Iphone 5, per Ipad 2Ipad 3Ipad 4 e pure per gli Ipod Touch di quinta generazione. Ovviamente fra i prodotti che verranno aggiornati c’è anche Ipad Mini. La nuova release del software di Apple verrà resa disponibile inizialmente in versione Beta per gli sviluppatori, e verrà rilasciata sottoforma di aggiornamento gratuito per tutti gli utenti in Autunno.

Insomma, bisognerà pazientare ancora qualche mese per poter aggiornare il propio iDevice ad iOS 7, ma cosa ne pensate di questo nuovo sistema operativo? Lo ritenete veramente il più grande cambiamento di iOS dai tempi dell’introduzione di Iphone? Dateci le vostre considerazioni.

Vi lasciamo con il video ufficiale: [youtube id=”4xzLr7xSr-g” width=”620″ height=”360″]

via

Potrebbe piacerti anche