Nexus 7 (2013): recensione e videorecensione in anteprima

I colleghi di Phonearena hanno avuto modo di testare in anteprima il nuovo Nexus 7 2013, prodotto ancora una volta da ASUS in collaborazione con Google. Vediamo insieme come va questo nuovo tablet.

Nexus 7 si presenta all’interno di una confezione rettangolare realizzata in cartone, all’interno della quale non troviamo nient’altro che, oltre al dispositivo, un paio di manuali rapidi, fra cui un opuscolo dedicato alla garanzia, il cavo USB/microUSB per il collegamento al computer e l’alimentatore da parete con presa UK, ma che verrà adattata in base al mercato di destinazione.nexus-7-unbox-1024x502 (2)

Il design del nuovo Google Nexus 7 è stato leggermente rivisto: ASUS ha ridotto di qualche millimetro le cornici ai lati dello schermo, mentre ha lasciato pressochè invariate quelle alle estremità superiori. Sulla parte frontale è possibile notare anche un LED di notifica posto nella cornice inferiore e la fotocamera frontale 1,2 Megapixel (ripresa video a 720p) nella cornice superiore. Il retro, invece, è realizzato con una nuova plastica gommata che migliora il grip e l’ergonomia. È presente il logo Nexus in verticale lungo la scocca e, in uno dei due angoli superiori c’è la tanto richiesta fotocamera da 5 Megapixel (ripresa video a 1080p). Sia nella parte superiore, sia in quella inferiore sono stati posizionati degli speaker stereo. Nel profilo del tablet, invece, troviamo da un lato il tasto di blocco/sblocco del display, il bilanciere del volume ed il microfono, mentre dall’altro non c’è alcuna porta. Sul profilo superiore c’è il jack per le cuffie da 3,5 mm, mentre sul profilo inferiore è posizionata centralmente la porta microUSB. nexus 7 2 34 Google-Nexus-7-Review-012-1024x768

ASUS ha lavorato molto anche sul peso e sullo spessore di questo Nexus 7 2, che risultano notevolmente ridotti: 299 grammi il peso, e 8,65 millimetri la profondità.

Lo schermo è un’unità IPS con diagonale da 7,02 pollici e risoluzione di 1920×1200 pixel, con ben 323 pixel per pollice. Sotto la scocca, invece, trova posto un processore quad-core di ultima generazione accompagnato da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria integrata. Per quanto riguarda il reparto delle connettività, ci sono un’antenna Wi-Fi dual-band, l’NFC, il Bluetooth 4.0 ed il GPS. La batteria integrata è da 3.950 mAh e c’è a bordo Android 4.3.

Google-Nexus-7-Review-009-1024x768 (1)

Nexus 7 2 ha uno schermo mozzafiato, seriamente paragonabile a quello del Nexus 10:

Il Nexus 10 ha fatto piazza pulita con il suo schermo ad alta risoluzione, per quanto riguarda i tablet da 10 pollici. Nexus 7 sta facendo lo stesso con i tablet con display da 7 pollici. Francamente è un amore di display!

[…]

Ogni cosa ha un aspetto definito, così tanto che i testi nel browser balzano all’occhio con chiarezza da una normale distanza di visione.

[…]

Forte luminosità, riproduzione fedele dei colori e modesti angoli di visuale

Nexus 7 è anche soggetto di un’attenta analisi della nuova esperienza d’uso portata da Android 4.3. Tuttavia, a primo impatto, le possibilità di personalizzazione rimangono le medesime delle precedenti versioni. Per quanto riguarda le novità introdotte, invece, troviamo i profili multiuser “ristretti”, che permettono di scegliere quali applicazioni e funzionalità rendere accessibili per ciascun utente. Ci sono anche il Bluetooth Smart ed altre funzioni. Per tutti i dettagli sulla nuova release di Android, vi rimandiamo a questo nostro articolo.

La navigazione web è un punto di forza del nuovo Nexus 7, sia grazie allo schermo brillante, sia grazie alle elevate performance della CPU. Per quanto riguarda la messaggistica, invece, non ci sono particolari cambiamenti nella tastiera e nel client email rispetto alla precedente versione software. Lo stesso vale anche per le applicazioni più classiche come calcolatrice, orologio, calendario etc.

Qualche parola viene spesa anche per la fotocamera, principale novità di questo nuovo tablet: l’interfaccia grafica se pure rinnovata non presenta nuove opzioni o funzionalità. Le foto scattate a 5 Megapixel sono accettabili ed i risultati migliori si ottengono all’aperto, mentre in condizioni di scarsa luminosità aumenta il rumore video. Lo stesso vale anche per i video, di cui trovate un esempio qui di seguito:

La batteria, anche se inferiore come quantità di mAh rispetto a quella utilizzata sul Nexus 7 di prima generazione, garantisce una buona longevità che può variare a seconda dell’uso che si fa del tablet. Phonearena non ha trovato alcun punto a sfavore nel Nexus 7 2, e gli attribuisce meritatamente il voto 9,5/10, elencando i seguenti pregi (senza elencare alcun difetto):

  • Display ad alta risoluzione
  • Design sottile e corpo leggero
  • Buona autonomia
  • Prestazioni veloci

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a leggere la recensione in lingua originale a cui potete collegarvi dal link “via” a fine articolo. Di seguito, invece, trovate la videorecensione di Nexus 7 2013:

via

Potrebbe piacerti anche