iPad Air molto popolare tra gli appassionati Apple
iPad Air è stato ufficialmente lanciato in tutto il mondo lo scorso week-end, ma per il momento non sono arrivati dati ufficiali di vendita da Apple. Bisogna dunque accontentarsi dei sondaggi condotti da Brian White del Cantor Fitzgerald, che ha intervistato circa 106 acquirenti presso i vari Apple Store presenti a New York City.
Dal sondaggio, puramente indicativo, emerge che il 73 percento degli acquirenti ha effettuato semplicemente un “upgrade” dal modello precedente, con maggioranza rappresentata dai possessori di iPad 2 con il 31 percento. Il 18 percento ha effettuato il passaggio da un iPad di terza generazione, mentre il 16 percento arriva addirittura dal vecchio primo iPad. La parte restante degli intervistati era rappresentata invece da nuovi acquirenti.
Un’altra statistica riguarda la scelta del colore: il 64 percento ha preferito le colorazioni bianca e argento rispetto space gray. Maggiore popolarità anche per il modello da 16 GB, con il 60 percento delle preferenze.
Interessante è poi il dato che emerge da un’altra analisi condotta dalla società Fiksu e riguardante l’utilizzo online di iPad Air nei primi giorni di commercializzazione. Dal grafico si nota come il nuovo tablet vanti una percentuale di dispositivi attivi parecchio superiore rispetto quella di iPad Mini, iPad Mini 2 e iPad 4. Dopo tre giorni di disponibilità, iPad Air ha registrato lo 0.74 percento dei tablet Apple attivi tracciati da Fiksu, contro lo 0.15 percento conquistato da iPad 4 lo scorso anno.