Chrome OS: sblocco, notifiche e app Android arrivano su Chromebook

L’evento Google in corso a San Francisco si sta rivelando ricco di sorprese: Android L in primis, Android TV, ma c’è spazio anche per il sistema operativo desktop dell’azienda, Chrome OS! Un nuovo aggiornamento integrerà al meglio i due sistemi operativi mobili di Mountain View, e sarà possibili ricevere notifiche direttamente su Chromebook. Inoltre, sempre con questo nuovo update sarà possibile eseguire le app Android come se fosse app native!

Al Google I/O Sundar Pichai ha mostrato al pubblico queste nuove funzionalità che verranno presto implementate in Chrome OS: quando avrete il vostro smartphone vicino al PC portatile, quest’ultimo rileverà la presenza del telefono e vi permetterà di autenticarvi con il vostro account Google senza la necessità di inserire la password; ancora: se la batteria del vostro smartphone necessita di una ricarica, o se vi arrivano nuovi messaggi o nuove telefonate, sul Chromebook comparirà una notifica per ricordarvelo.

chrome-os-android-notifications

Per quanto riguarda le applicazioni Android, invece, Pichai ha mostrato come saranno disponibili Vine, Flipboard e molte altre app: le prestazioni saranno completamente paragonabili a quelle delle app native, ma non è ancora chiaro nel dettaglio come sia possibile “emulare” le app Android su Chrome OS. Quest’ultima funzione è ancora in fase di test, ma speriamo che presto sarà possibile far girare tutte le app del Play Store, o per lo meno la maggior parte, anche su Chromebook.

Google Chromebook sono portatili che montano un sistema web-based basato su Linux e piuttosto leggero. Sono caratterizzati da un hardware superiore a quello medio nella loro fascia di prezzo, da una buona autonomia e da buone prestazioni. Presto saranno disponibili anche in Italia i modelli Acer C720 e HP Chromebook 11 G2 a partire da 249€. Per maggiori informazioni su questi portatili vi invitiamo a leggere:

Perchè comprare un Chromebook

Perchè NON comprare un Chromebook

via, immagini: The Verge

Potrebbe piacerti anche