MediaTek Helio P20, nuovo interessante processore ufficiale al MWC 2016

Al MWC 2016 è stato annunciato anche un nuovo processore, che probabilmente vedremo principalmente negli smartphone di fascia media e medio alta: MediaTek Helio P20. Sono tanti i miglioramenti implementati in questo nuovo modello rispetto al predecessore Helio P10, che lo renderanno molto più efficiente.

MediaTek Helio P20 è un processore octa core formato da otto Cortex A53 che possono raggiungere una frequenza massima di 2,3 Ghz. Questo processore consumerà il 25% in meno rispetto al suo predecessore e le prestazioni saranno del 20% migliori. Ci sarà anche a bordo una scheda video Mali T800 dalla frequenza di 900 Mhz che sarà il 25% più efficiente.

Per quanto riguarda l’abbinamento con gli altri componenti hardware, MediaTek Helio P20 supporterà fino a due display con risoluzione Full HD con massimo 60 FPS ciascuno. Ciò che non lo rende quindi un processore adatto ai top di gamma è il mancato supporto alla risoluzione Quad HD. Lo standard per la connettività sarà Cat.6 LTE e potrà supportare fino a 300 Mbps di velocità in download e 50 Mbps in upload. Non mancherà nemmeno il supporto alla connettività GPS.

Concludiamo con il comparto fotografico. In quest’ambito potrà esserci una fotocamera principale con una risoluzione massima di 24 Megapixel, oppure potranno esserci 26 Megapixel a patto che siano divisi in una doppia fotocamera da 13 Megapixel per obiettivo. Sarà supportata anche la registrazione di video in risoluzione 4K, ma il frame rate massimo potrà essere di 30 FPS.

via

Potrebbe piacerti anche