Sunset dei Tale of Tales solo oggi a $1!

“Sunset” della coppia di sviluppatori indipendenti Tale of Tales è, solo per oggi, in vendita a $1 (su itch.io) e a €1,99 (su Steam). Lo sconto festeggia un anno dall’uscita del divisivo gioco dei Tale of Tales, loro primo e ultimo tentativo di avvicinare la loro arte sperimentale, storta e personale alle convenzioni dei videogiochi commerciali. Il risultato è un’opera ancora più strana e personale, in cui vivo la rivoluzione e la guerra civile dopo un colpo di Stato militare in America del Sud dal punto di vista di una donna delle pulizie, una ragazza nera giunta in America Latina alla ricerca di un sogno socialista e rimasta bloccata in una dittatura controllata dagli Stati Uniti d’America da cui era fuggita.

In “Sunset” ogni settimana, all’ora del tramonto, mi trovo a lavorare nella casa del ricco mecenate Gabriel Ortega. Ortega è un uomo legato al regime e all’esercito a causa del suo lavoro, ma allo stesso tempo è una persona sensibile, amante dell’arte e della libertà, insofferente per lo Stato militare che vede crescere e degenerare intorno a sé. Non incontro mai (almeno sino a uno dei possibili finali della storia) il signor Ortega. La nostra è una relazione a distanza che si sviluppa in base a come lavoro e a cosa faccio nella sua casa, in base a come rispondo ai biglietti che lui mi lascia. Posso avere solo un rapporto lavorativo o posso avvicinarmi molto di più, diventando con lui un piccolo, quasi insignificante, pezzo di una guerra civile che è destinata a cambiare di nuovo il Paese.

“Sunset” è la storia di una guerra vista dal punto di vista dei civili, come lo è “This War of Mine”, come lo è “Lyla and The Shadows of War”, recentemente rifiutato da Apple in quanto gioco. Non è una storia di eroi, di chi decide il fato di una nazione, ma è la storia di persone che devono decidere da che parte stare, dove sta il loro cuore e dove sta la loro ragione, mentre il mondo intorno crolla e prende fuoco. È una storia personale, uno sguardo nuovo sulla guerra, gli anni 70 e il rapporto tra arte e impegno civile, a volte persino un vero manifesto dei Tale of Tales in quanto artisti. “Sunset”, come tutte le opere dei “Tale of Tales” (cito solo il loro fondamentale “The Graveyard”, citato come ispirazione anche da Naughty Dog, “The Path” e “Luxuria Superbia”) è un gioco consigliato a tutte le persone che vogliono scoprire e capire cosa sia davvero il videogioco, al di là delle stragi simulate dei prodotti della grande industria.

sunset tale of tales

Potrebbe piacerti anche