Xbox One Scorpio: in arrivo Alien vs Predator per Realtà Virtuale?

Sul sito ufficiale dell’E3 2016 di giugno è apparsa una nuova categoria: Realtà Virtuale per Xbox One. Ne fanno parte sei compagnie: Bigben Interactive, Immersion CorporationRebellion, Maximum Games, Readily Information Company e 3DRudder. In realtà, esiste anche una categoria “Realtà Virtuale per PlayStation 3”, categoria che trovo decisamente poco credibile, e quindi non posso assicurarvi che questo confermi l’arrivo della Realtà Virtuale su Xbox One. Ma le voci che ho riportato oggi a proposito erano piuttosto credibili, e possono essere unite a queste per avere un quadro più chiaro della situazione.

Ars Technica ha dichiarato che un importante studio europeo presenterà all’E3 un gioco per la Realtà Virtuale che uscirà poi anche su Xbox One, oltre che su PC e PlayStation 4 (per PlayStation VR). Non è una voce di corridoio: è una notizia sicura data ufficialmente dallo sviluppatore e dai suoi rappresentanti ad Ars Technica, sito autorevole e assolutamente degno di fiducia. Pare che quindi nel 2017, quando il gioco sarà distribuito, Xbox One avrà il supporto per un qualche visore per la Realtà Virtuale. Certo, esiste la possibilità che il gioco esca per Realtà Virtuale su PC e PlayStation 4 (PlayStation VR) e in una versione ridotta per Xbox One, ma Ars Technica sostiene che sia improbabile: il termine “VR” (“Realtà Virtuale”) è contenuto proprio nel titolo del gioco. Questo renderebbe ancora più credibili le voci, già provenienti da fonti piuttosto certe essendo state verificate da Kotaku e Polygon, sull’arrivo di un nuovo modello Xbox One, chiamato Xbox One Scorpio, più potente e pensato per la Realtà Virtuale. Una console pensata, insomma, per gareggiare ad armi pari con la prossima PlayStation 4K Neo e il PlayStation VR, forse avvalendosi del supporto dell’Oculus Rift, con cui Microsoft starebbe discutendo un’apposita partnership contro il comune nemico Sony.

Ars Technica dice inoltre che questo gioco, di questo sviluppatore europeo che non viene nominato, sarà ambientato nell’universo di una serie di lungo corso. Che lo sviluppatore misterioso sia uno dei sei nomi attualmente elencati nella categoria “Realtà Virtuale per Xbox One?” Bigben Interactive è francese, ma principalmente lavora come distributore, Immersion Corporation è californiana e si occupa di sviluppare tecnologie che migliorino il feedback, Maximum Games ha sede a San Francisco, 3DRudder produce un controller per la Realtà Virtuale utilizzabile con i piedi (dobbiamo a quanto pare aspettarci la compatibilità anche con Xbox One Scorpio), Readily Information Company lavora per grandi produttori come Epic Games. Ma Rebellion è europea, e ha una serie di lungo corso alle spalle: “Alien VS Predator”. La butto lì: che ci sia un “Alien VS Predator VR”… un “Alien VR Predator” di Rebellion e Sega in lavorazione e in uscita per PlayStation VR, Xbox One Scorpio e PC nel 2017? Un’altra possibilità sarebbe “Sniper Elite”, la ormai celebre serie di videogiochi di cecchinaggio di Rebellion ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale e di cui uscirà nel 2016 “Sniper Elite 4”.

[Fonte: NeoGAF]

Potrebbe piacerti anche