Allison Road, erede del P.T. di Silent Hills, torna in sviluppo

“Allison Road” di Lilith doveva essere l’erede spirituale di P.T., il teaser giocabile (“playale teaser”) di “Silent Hills” di Hideo Kojima e Guillermo del Toro, un videogioco che avrebbe avuto un successo garantito ma che fu inspigabilmente cancellato da Konami durante la sua conversione ad azienda specializzata in videogiochi free-to-play per cellulari e macchine per il gioco d’azzardo. Durante il Kickstarter (di non grande successo), Lilith è stata contattata da Team17, ha annullato la campagna di crowdfunding e ha iniziato a lavorare per produrre il gioco sotto la compagnia celebre per la serie “Worms”.

È curioso che Team17 abbia deciso di produrre un gioco il cui Kickstarter stava fallendo nonostante tanta attenzione da parte della stampa e all’interesse che “Allison Road” aveva sollevato nella critica e nel pubblico, affamato di “Silent Hills”. Comunque, il progetto è stato infine cancellato da Team17 per motivi sconosciuti, probabilmente a causa delle difficoltà insite nel trasformare il concetto del P.T. di “Silent Hills” in un gioco completo, e dopo alcuni mesi di silenzio torna ora in vita in una forma ridotta.

Il creatore di “Allison Road”, Christian Kesler, ha annunciato il ritorno del gioco a IGN, raccontando che sarà sviluppato da lui solo col suo nuovo studio chiamato Far From Home, fondato insieme alla moglie. Non dobbiamo stupirci del fatto che Kesler voglia portare avanti il progetto in solitaria: il prototipo, di cui fu postato un trailer di gameplay, fu quasi interamente creato da lui in nove mesi di lavoro.”Per il nostro trailer di gameplay io feci tutto il lavoro di creazione dei modelli, delle texture, degli shader, delle luci… a per fortuna un sacco di meccaniche sono state già implementate nelle precedenti fasi di sviluppo e ora posso senza problemi portare avanti il progetto da solo. Se e quando arriverò a un punto in cui saranno necessarie nuove caratteristiche o meccaniche, o quelle esistenti dovranno essere cambiate, cercherò aiuto.”

“C’è voluta un po’ di auto analisi per ritrovare la spinta a lavorare ancora su Allison Road e decidere cosa fare dopo. Dopo la battuta d’arresto, ho preso un po’ di pausa dal lavoro sul gioco e ho rivalutato tutto quello che era stato fatto sino a quel momento. L’intero percorso, diciamo. Ho iniziato a fare un po’ di cambiamenti che, per me, erano necessari per la storia e per il corso del gioco, piccoli aggiustamenti qui e là e, prima che me ne rendessi conto, Allison Road era tornato in vita.” Il nuovo “Allison Road” non ha ancora una data di uscita, e per ora non sappiamo quali cambiamenti siano stati fatti rispetto al prototipo o fin dove il gioco si fosse spinto durante la collaborazione con Team17.

Potrebbe piacerti anche